VDA ATTIVA ASSEGNI PER CONCILIARE FAMIGLIA E LAVORO

(NOTIZIARIO EUROPA LAVORO VALLE D'AOSTA)
10:02 - 19/07/2011

(ANSA) - AOSTA, 19 LUG - La Regione autonoma Valle d'Aosta avvia un progetto sperimentale che prevede contributi economici mirati per l'aiuto di persone, soprattutto donne, che hanno la necessità di far convivere i tempi di vita con quelli del lavoro per la cura dei loro familiari.

Il provvedimento, che ha avuto il via libera da parte della Giunta regionale, è destinato in particolare a disoccupate, inoccupate, inattive, dipendenti o libere professioniste iscritte alla gestione separata dell'Inps che devono prendersi cura di minori fino a 13 anni, di disabili o di anziani.

A loro potrà essere concesso un assegno fino a 2000 euro, per un massimo di 11 mesi, per la copertura delle spese per servizi di assistenza, cura e accompagnamento svolti da baby sitter, badanti e assistenti. Per accedere al contributo il nucleo familiare richiedente dovrà avere una situazione economico-patrimoniale (dichiarata attraverso l'Irse) non superiore a 25 mila euro.

Il progetto sarà attivato, per il momento, per i residenti nel territorio delle Comunità montane Evançon, Monte Rosa e Walser Alta Valle Lys, che coincide con il sub-ambito 4 del nuovo Piano di Zona della Valle d'Aosta. Promosso dall'Assessorato regionale alla Sanità e Politiche sociali, dalla Consigliera per le pari opportunità, è finanziato con 92 mila 720 euro provenienti dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. (ANSA).