SERVIZIO CIVILE: VDA; FONTANA (PD), SERVONO PIU' POSTI

12:36 - 04/07/2011

(ANSA) - AOSTA, 4 LUG - Sono circa 110 i ragazzi e le ragazze con eta' compresa tra i 16 ed i 18 anni che hanno presentato la domanda per svolgere il servizio civile regionale sperimentale 'Due mesi in positivo', a fronte di 29 posti disponibili. Il dato e' reso noto da Carmela Fontana, capogruppo del Pd, che ha presentato un'interpellanza consiliare per sollecitare la Giunta regionale a prevedere, per il prossimo bando, un maggior numero di posti.

''Visto l'alto numero delle domande di partecipazione pervenute e l'importanza dell'esperienza del servizio civile che, avvicinando i giovani all'impegno concreto nell'ambito delle attivita' sociali e culturali, favorisce la formazione di una cultura della solidarieta' - commenta Carmela Fontana - e' opportuno non deludere i giovani''. Il servizio sperimentale e' stato istituito dalla Giunta regionale che ha stanziato 30.000 euro; i giovani hanno un'indennita' di 433 euro al mese e sono impegnati in attività di animazione, di assistenza ai musei, in iniziative di carattere culturale e in servizi rivolti alla prima infanzia. (ANSA).