I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 28/05/2011

(ANSA) - ROMA, 28 MAG -

BERLUSCONI AL G8: PERSEGUITATO DA PM, GIUSTIZIA E' PATOLOGIA Silvio Berlusconi torna a dirsi perseguitato dai pm e ad attaccare "l'interferenza di alcuni magistrati contro i rappresentanti del popolo democraticamente eletti". Delle proprie vicende giudiziarie stavolta il premier ne parla davanti ad una platea internazionale, alla conferenza stampa al termine del G8 di Deauville, in Francia. La giustizia la definisce "una patologia" della democrazia italiana e ai giornalisti in sala dice "vergognatevi", accusandoli di denigrare l'Italia amplificando le notizie sui suoi processi. Insorge l'opposizione, definendo Berlusconi un "irresponsabile". "La sua è un'ossessione", commenta il segretario del Pd Pier Luigi Bersani.

---.

BALLOTTAGGI: A NAPOLI CAMPAGNA SI CHIUDE TRA ROGHI E VELENI Accolto ieri sera in piazza a Napoli da applausi ma anche da diversi fischi, il premier Silvio Berlusconi ha riproposto in chiusura di campagna elettorale lo stop alle ruspe e alla tassa sui rifiuti, escludendo "categoricamente" una crisi di governo qualunque sia l'esito del voto amministrativo. Non è mancato un affondo al candidato sindaco dell'opposizione: Luigi De Magistris è "famoso per aver mandato a processo degli innocenti", ha detto Berlusconi. Da Varese il leader della Lega Umberto Bossi lo avverte: se parli solo di toghe la gente poi non ti segue. Incendio nel comitato elettorale del candidato del centrodestra Gianni Lettieri, che afferma: De Magistris responsabile di un clima d'odio.

---.

LIBANO: ATTACCO A CONVOGLIO UNIFIL, 6 ITALIANI FERITI Sono fuori pericolo di vita i sei italiani della missione Onu schierata in Libano e i tre civili libanesi feriti ieri a sud di Beirut, all'ingresso del porto meridionale di Sidone, in un attentato dinamitardo dalle circostanze ancora da chiarire. L'ultimo dei quattro mezzi di un convoglio Unifil è stato investito dall'esplosione di un ordigno rudimentale azionato a distanza. Il ministro degli Esteri Franco Frattini propone di ridurre la presenza italiana in Libano, mentre il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli auspica il ritiro dal Paese

---.

IN AUTO 3 ORE SOTTO IL SOLE,MUORE BIMBO 11 MESI;OGGI AUTOPSIA Jacopo, 11 mesi, è morto come Elena dieci giorni fa, lasciato dal padre nella sua auto parcheggiata per ore sotto al sole, di fronte al Club velico del Trasimeno dove l'uomo, un quarantenne del posto, lavora come factotum. Un tragico incidente per il quale a carico del padre del piccolo è stato ipotizzato il reato di omicidio colposo: un atto dovuto in vista dell'autopsia che oggi dovrà definitivamente chiarire le cause della morte. I genitori di Jacopo sono sotto choc e i carabinieri non li hanno ancora sentiti.

---.

SARAH: GIP, SABRINA LA STRANGOLO' E COSIMA NON LA FERMO' Secondo il giudice per le indagini preliminari, Sarah Scazzi fu strangolata con una cintura in casa Misseri ad Avetrana da Sabrina Misseri, sua madre Cosima Serrano non fece nulla per fermarla ed il padre Michele occultò il cadavere. Non fu un delitto premeditato, scrive il gip nelle ordinanze di custodia cautelare in carcere, ma frutto della gelosia che Sabrina nutriva verso la cuginetta. Oggi giornata di lutto cittadino a Brembate Sopra per i funerali di Yara Gambirasio.

---.

BPI: OGGI SENTENZA PER FAZIO, CONSORTE E FIORANI A sei anni di distanza dal tentativo della Banca popolare italiana di scalare Antonveneta, il Tribunale di Milano emette oggi la sentenza nei confronti di due società e 17 imputati, tra i quali l'ex amministratore delegato di Bpi Gianpiero Fiorani, l'ex governatore di Bankitalia Antonio Fazio e l'ex presidente di Unipol Giovanni Consorte.

---.

CALCIO: STASERA FINALE CHAMPIONS BARCELLONA-MANCHESTER UNITED Finale di Champions League stasera allo stadio di Wembley a Londra: Barcellona-Manchester United. Il Milan non comprerà Hamsik: è l'impegno preso dal patron dei rossoneri Silvio Berlusconi davanti ai napoletani ieri sera in piazza del Plebiscito. Domani Inter-Palermo per la finale di Coppa Italia. (ANSA).