TRA GARE ED EVENTI SAINT-VINCENT CAPITALE DEL PEDALE

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:00 - 30/04/2011

(ANSA) - AOSTA, 30 APR - Per una settimana Saint-Vincent si trasformera' nella capitale italiana della bicicletta in occasione della seconda edizione del 'Saint-Vincent Cycling Festival', che proporra' dal 29 maggio al 5 giugno eventi e competizioni per cicloamatori, adulti e bambini, quali minibike, gare di cross-country, downhill, cicloscalata e ciclocircuito.

La manifestazione testimonia la passione della regione alpina per i pedali, dalla mountain-bike - praticata sulle centinaia di chilometri di sentieri e strade sterrate - alla bicicletta da corsa sulla quale si cimentano sulle strade valdostane campioni affermati, come in occasione dell'ultimo Tour de France, o le migliori speranze del ciclismo internazionale, in lizza nel tradizionale Giro della Valle d'Aosta.

Il calendario del festival debuttera' il 29 maggio con l'appuntamento riservato alla minibike per bambini. Il 2 giugno al mattino si pedalera' da Saint-Vincent al Col di Joux, nei 12 chilometri della cicloscalata aperta agli amatori con le bici da strada. Al pomeriggio protagoniste saranno le mountain-bike in uno spettacolare circuito lungo le vie del centro di Saint-Vincent.

Il giorno successivo saranno le bici da strada a occupare le vie cittadine, con una prova simile alle gare su pista ad eliminazione diretta: ogni giro verranno esclusi gli ultimi del gruppo, mentre i vincitori avranno diritto alla 'griglia rossa', vale a dire le migliori posizioni di partenza per la 'Gran fondo' conclusiva del 5 giugno. Il 4 giugno gli spericolati funamboli del downhill daranno spettacolo nella 'Marathon', una manche unica di discesa in bicicletta che culminera' lungo la scalinata che porta alla piazza centrale di Saint-Vincent, mentre alle 18 prendera' il via la terza edizione della 'Maratona in Byke spinning'. Domenica 5 giugno si terra' l'evento clou della settimana dedicata alle due ruote: la quinta edizione della 'Gran Fondo internazionale Saint-Vincent', valida come prova di Coppa Piemonte e del Campionato italiano con circa 1.500 atleti in gara.

Per tutta la durata del 'Saint-Vincent Cycling Festival', inoltre, nel centro della localita' valdostana saranno organizzati concerti, proiezioni cinematografiche, conferenze, una mostra di biciclette e maglie storiche, e passeggiate guidate. (ANSA).