I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 03/04/2011

(ANSA) - ROMA, 3 APR -

IMMIGRAZIONE: SCONTRO TRA ITALIA E TUNISIA SU RIMPATRI E' scontro totale tra Italia e Tunisia sull'immigrazione alla vigilia della delicatissima missione di domani a Tunisi del premier Silvio Berlusconi. Ieri fonti ufficiali del ministero degli Esteri tunisino hanno fatto trapelare tutto il loro malumore smentendo l'esistenza di qualsiasi tipo di accordo scritto con l'Italia. Roma piuttosto, e' il senso dello sfogo tunisino, mostri ''solidarieta''' con un Paese che, malgrado le mille difficolta' che sta attraversando, ''e' stato in grado di accogliere oltre 150mila rifugiati in fuga dalla Libia''. Ma il governo italiano reagisce e contrattacca: gli accordi ci sono, e' Tunisi a non rispettarli.

---.

BERLUSCONI: OSPITALITA' E' DOVERE. SCONTRO CON LA LEGA L'Italia e' un Paese di migranti. ''Dobbiamo ricordarcene''. E dobbiamo ''mettere in atto azioni di comprensione e generosita' che sono proprie di un Paese civile e cattolico''. Il premier Silvio Berlusconi traccia la linea della ''ospitalita''' sul fronte dell'immigrazione. E spiega che dei 21 mila nordafricani arrivati, circa novemila potrebbero restare e trovare lavoro. Ma sulla questione e' scontro con l'alleato leghista. ''Clandestini fora di ball'', ribadisce Roberto Calderoli, riecheggiando Bossi: ''Se qualcuno la pensa diversamente, ospiti i clandestini a casa sua''.

---.

IMMIGRAZIONE: OGGI RIPRESA TRASFERIMENTI DA LAMPEDUSA Dopo le tensioni di ieri a Lampedusa, i trasferimenti, secondo quanto affermano le forze dell'ordine, dovrebbero riprendere nella prima mattinata di oggi, dopo che ieri sera sono stati portati via circa 500 migranti con la nave militare S.Marco. Questa mattina quattro navi, tra le quali ''La Superba'', gia' in rada davanti al porto, potranno portare via i circa 3.400 rimasti. Le destinazioni sono state gia' decise: Trapani, Catania, Napoli e Livorno.

---.

GiUSTIZIA, ALFANO: FAREMO PASSARE LA RIFORMA NELLE PIAZZE ''Ci batteremo per far passare la riforma della giustizia nelle piazze''. Lo ha detto il ministro Angelino Alfano parlando di giustizia al convegno di Rete Italia. Immediata la replica dell'opposizione: ''Un ministro che si richiama alla piazza - dice Andrea Orlando, presidente forum Giustizia della segreteria del Pd - segnala di per se' il fallimento di un Governo che non e' in grado di affrontare i problemi del Paese'. 'Alfano stia sicuro che saranno i cittadini a scendere in piazza, ma lo faranno per mandare a casa lui e i suoi colleghi di questo indegno governo'' sostiene il portavoce dell'Idv, Leoluca Orlando.

---.

ROGO CORANO: OBAMA, ATTO ESTREMA INTOLLERANZA E SETTARISMO Il presidente americano Barack Obama ha condannato il rogo del Corano da parte di un pastore estremista statunitense il 20 marzo scorso definendolo un atto ''d'estrema intolleranza e settarismo'', un gesto che ha provocato violenze in Afghanistan. A Kandahar , gia' roccaforte dei talebani, le manifestazioni di ieri sono finite in tragedia quando la folla ha tentato di dare l'assalto alla sede dell'amministrazione provinciale e la polizia ha sparato: il bilancio e' di 10 morti, tra cui due agenti, e di oltre 80 feriti. Venerdi' scorso a Mazar-i- Sharif, nel nord dell'Afghanistan, durante un attacco a una sede dell'Onu sono rimaste uccise sette persone (quattro nepalesi e tre europei).

---.

UCCIDE LA EX COMPAGNA, MI HA FATTO PERDERE IL LAVORO Cinque-sei colpi di pistola, a sangue freddo, nel piazzale del supermercato, contro la donna che, secondo lui, le aveva fatto perdere il posto di lavoro: e' finita cosi' a Venaria Reale (Torino), la storia di Abdelilah Intaj, marocchino di 40 anni, e di Marina Corradino, di 46 anni, sua compagna per poco piu' di un anno e mezzo. L'uomo ha atteso la donna all'uscita del supermercato dove lavorava. Le si e' avvicinato e, senza pronunciare una parola, ha sparato contro di lei quasi tutti i colpi di una pistola calibro 7,65. I rapporti fra i due erano diventati tesi negli ultimi tempi perche' l'uomo addebitava alla donna la responsabilita' della perdita del posto di lavoro come addetto alla sicurezza del supermercato.

---.

CALCIO: IL MILAN TRAVOLGE L'INTER 3-0, Con una doppietta di Pato e un rigore di Cassano, il Milan batte l'Inter 3-0 nel derby della Madonnina e si riporta a +5 in testa alla classifica, secondi i nerazzurri. Pato mette a segno il suo primo gol dopo appena 47 secondi. Il secondo nella ripresa al 62'. Inter ha giocato in 10 dal 55' per l'espulsione di Chivu per fallo da ultimo uomo su Pato diretto a rete. All'89' Zanetti atterra Cassano in area. Rigore che lo stesso FantAntonio realizza per il definitivo 3-0. Attesa per la partita di oggi tra Napoli e Lazio.

---.

MOTOGP SPAGNA: JEREZ, STONER IN POLE, ROSSI 12/MO E' sempre all'insegna di Casey Stoner il mondiale Motogp. L'australiano della Honda ha conquistato la pole position del gp di Spagna, che si corre oggi sul circuito di Jerez de la Frontera, davanti allo spagnolo (sempre Honda) Dani Pedrosa. Terzo tempo per la Yamaha di Jorge Lorenzo. Qualifiche da dimenticare per Valentino Rossi che con la sua Ducati non va oltre il dodicesimo posto.(ANSA).