ENERGIA: AZIENDA WATER GEN POWER QUERELA CONSIGLIERE TIBALDI

14:10 - 25/03/2011

(ANSA) - AOSTA, 25 MAR - Dopo la polemica approdata in Consiglio Valle su iniziativa del consigliere del Pdl Enrico Tibaldi su presunte forniture difettose alla societa' idroelettrica regionale Cva, entra in scena, con una querela nei confronti dell'esponente del centro destra, l'azienda genovese Water Gen Power, titolare della commessa.

''L'aver affermato - ha sostenuto oggi in una conferenza stampa tenutasi ad Aosta Mario Bianchi, presidente della Water Gen Power - che 'Cva e' stata truffata' o ancora che 'vi sono elementi per parlare di inadempimento contrattuale, con anche ipotesi di truffa palesi' comporta per un'azienda che opera sul mercato italiano ed europeo un gravissimo danno di immagine e di credibilita'''.

Per questi motivi la societa', nata nel 2008 e operante nel settore delle forniture di macchinari per la produzione elettrica, ha affidato a un legale l'incarico di presentare una querela nei confronti del consigliere regionale Tibaldi per diffamazione continuata a mezzo stampa e richiedere un risarcimento danni ''che sara' - assicura ancora Bianchi - interamente devoluto in beneficienza all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova''.

In una interrogazione presentata in un'adunanza dell'assemblea regionale a inizio marzo, Tibaldi aveva riferito che ''la fornitura cinese del secondo gruppo della centrale di Champagne, sembra presentare evidenti segni di deterioramento nonche' difetti tecnici grossolani''. Tesi respinta oggi da Bianchi, che ha garantito sulla ''qualita' del materiale, prodotto dal partner cinese Cwtw''. La Water Gen Power sta operando in Valle d'Aosta attraverso la fornitura a Cva (per poco piu' di 15 milioni di euro) del rinnovamento della centrale Champagne 2 e delle giranti per le centrali di Avise, Quart, Signayes, Valpelline e Villeneuve. Nel 2010 ha anche acquisito da Brusson Energie l'ordine per la realizzazione della centrale idroelettrica di Brusson.

''Quella a Cva - ha spiegato Bianchi - e', al momento, la nostra fornitura piu' importante, ma contiamo di mettere a segno altre commesse nel breve periodo in Sardegna, in Albania e ancora in Valle d'Aosta''. (ANSA).