FEDERALISMO: BONI (LEGA), INCONTRO GOVERNO PER COLLABORARE

13:17 - 11/03/2011

(ANSA) - ROMA, 11 MAR - Un incontro con il governo per essere supporto alla realizzazione del federalismo. Lo chiede la conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, riunita oggi a Roma.

La conferenza ha presentato alcuni emendamenti al Codice delle autonomie, in discussione alla commissione Affari costituzionali al Senato.

''I consiglieri regionali - ha spiegato Davide Boni, presidente del consiglio regionale della Lombardia e della conferenza dei presidenti - possono dare grande supporto a governo e Regioni nella stesura del decreto del federalismo regionale, sul quale danno un parere cautamente positivo, coscienti comunque che si va verso un momento di sofferenza per le Regioni. Il decreto e' ancora una bozza - ha aggiunto Boni - e noi vogliamo ragionare e trattare con governo e Regioni per collaborare ad un buon esito della legge''.

''Mancano le risorse, come dice il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ma - conclude Boni - siamo in una situazione di cambiamento totale. Ci sono punti fermi ma non si puo' piu' arroccarsi su una posizione storica ferma da 60 anni. Bisogna razionalizzare e accettare che non ci potranno essere premi per le Regioni virtuose. Se piange l'Emilia-Romagna, cosa fara' la Calabria?''.

Il presidente del consiglio regionale lombardo ribadisce che il 17 marzo, anniversario dei 150 anni della Repubblica italiana, non festeggera' e sara' nel proprio ufficio di Milano, dove distribuira', a tutti coloro che lo chiederanno, lo statuto della Lombardia, che comprende la Costituzione italiana. ''Credo che il senso di italianita' con questa festa voglia essere imposto''. (ANSA).