TRASPORTI: ZUBLENA, CON TELERISCALDAMENTO ANCHE PEOPLE MOVER

12:55 - 26/01/2011 


(ANSA) - AOSTA, 26 GEN - La volonta' di abbinare all'impianto di teleriscaldamento la ''realizzazione di un sistema di trasporto interrato di tipo People Mover, oltre ad altri impianti tecnologici, sull'asse nord-sud della citta' di Aosta'' e' stata ribadita oggi dall'assessore regionale al territorio e ambiente, Manuela Zublena, rispondendo ad una interpellanza di Roberto Louvin (Alpe) il quale ha sollecitato la Giunta ''ad un momento di riflessione'' definendo il People Mover una ''soluzione terrificante dettata da interessi privati''.

Nella risposta l'assessore ha dedicato solo due battute al People Mover, mentre piu' articolata e' stato l'intervento sulla realizzazione del teleriscaldamento (costo previsto oltre 60 milioni di euro): in particolare - riportando una nota dell'assessore alle attivita' produttive, Ennio Pastoret - Manuela Zublena ha detto che ''l'inizio dei lavori di costruzione della centrale e della prima dorsale di rete e' previsto per questa primavera, ovvero non appena l'innalzamento delle temperature consentira' le escavazioni''. Secondo quanto si e' appreso in aula nel frattempo ''si attendono due autorizzazioni della societa' Ferrovie dello Stato per realizzare dei sottopassaggi''.

La prima fornitura di calore agli utenti e' prevista per il mese di ottobre del prossimo anno e l'intera opera sara' conclusa per la fine del 2015. Manuela Zublena ha poi affrontato anche la questione dell'inquinamento provocato dall'impianto di cogenerazione: ''Su scala territoriale tale impianto, che produce energia elettrica e calore, porta complessivamente ad una riduzione di Co2 pari a 28.855 tonnellate annue''. Ha quindi aggiunto che va poi tenuto conto come ''un punto di emissione unico permetta un controllo molto piu' accurato rispetto ad una moltitudine di punti'' ed ha assicurato che ''sara' soggetto a monitoraggio continuo con trasmissione in tempo reale dei dati ad Arpa''. La centrale di teleriscaldamento sara' realizzata da Telcha, a circa un chilometro e mezzo a sud del centro urbano di Aosta. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su