SANITA':AL VIA CONFRONTO-SCONTRO TRA REGIONI SU RIPARTO 2011

16:50 - 19/01/2011

(ANSA) - ROMA, 19 GEN - E' iniziata da pochi minuti la commissione congiunta Bilancio e Sanita' della Conferenza delle Regioni destinata a discutere del riparto del Fondo sanitario nazionale 2011, che ammonta a piu' di 106 miliardi di euro.

Il ministero della Salute, nei giorni scorsi, ha comunicato alle Regioni un proprio criterio di riparto che, pero', ha scontentato soprattutto i governatori del sud. ''Questo riparto e' del tutto inaccettabile - ha detto oggi, poco prima dell'inizio della riunione, l'assessore al Bilancio della Regione Calabria, Giacomo Mancini - perche' penalizza la Calabria e altre Regioni del sud. Noi abbiamo ereditato una situazione disastrosa e abbiamo avviato un percorso virtuoso, bisogna premiare questo sforzo e considerare anche i fattori socio-economici, che sono determinanti nel determinare il bisogno di salute delle popolazioni''.

Di altro avviso le Regioni del nord. Spiega Roberto Ciambetti, assessore al Bilancio nel Veneto. ''L'indice di deprivazione, che vogliono introdurre le Regioni meridionali, fa riferimento soprattutto a criteri sociali. I criteri del ministero della Salute sono invece oggettivi''. Per quanto riguarda la virtuosita', per Ciambetti ''andrebbe calcolata ma per le Regioni che dimostrino di perseguire un percorso positivo non negli ultimi 6 mesi ma per un periodo piu' congruo''. Domani i governatori affronteranno una prima discussione sul riparto del Fondo nel corso della Conferenza delle Regioni.(ANSA)