I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 28/12/2010 


(ANSA) - ROMA, 28 DIC -

LIBERO, FINI PREPARA FINTO ATTENTATO; FLI INSORGE, FOLLIE Un editoriale su Libero del direttore Maurizio Belpietro, che parla di un attentato a Fini durante una visita istituzionale in primavera ad Andria, fa scoppiare un caso. Il leader di Fli, racconta il direttore di Libero, resterebbe ferito in modo lieve, per poi far ''ricadere la colpa sul presidente del Consiglio'' condizionando, in prossimita' delle elezioni, l'esito del voto. Il procuratore di Milano Armando Spataro sente Belpietro, e subito dopo apre un fascicolo. Apre un'indagine anche la Procura di Trani, per trasferire poco dopo il fascicolo alla direzione distrettuale antimafia di Bari. I finiani sparano a zero su Belpietro e parlano di ''metodo Boffo''.

---.

PACCHI BOMBA: ORDIGNO AD AMBASCIATA GRECA, DISINNESCATO Torna l'incubo dei pacchi bomba indirizzati ad ambasciate straniere a Roma. Dopo quelli del 23 dicembre, inviati alle ambasciate di Svizzera e Cile, oggi 14 allarmi si sono susseguiti per tutta la giornata in altrettante sedi diplomatiche e all'ufficio postale di via Ostiense, ma soltanto uno era fondato: quello di una busta contenente un ordigno recapitato all'ambasciata di Grecia. Un plico che, se aperto, sarebbe esploso con il rischio di provocare feriti, come gia' avvenuto il 23 dicembre.

---.

BENZINA: BONUS FISCALE CONFERMATO, SCONGIURATA SERRATA Viaggi in macchina salvi nel fine settimana di Capodanno. Il governo ha confermato per il 2011 il bonus fiscale a favore dei gestori, scongiurando cosi' lo sciopero minacciato dai distributori. Gli automobilisti però sulla loro strada incontreranno nuovi rincari dei carburanti.

---.

FIAT: OGGI TAVOLO CONTRATTO POMIGLIANO, APRIPISTA MIRAFIORI Lo stabilimento di Pomigliano della Fiat si prepara a fare da ''apripista'' per quello di Mirafiori. Oggi Fiat e sindacati si riuniranno per mettere a punto il contratto di lavoro per l'assunzione dei lavoratori dell'impianto campano (circa 4.600 al momento) per la newco costituita dalla Fiat a Pomigliano sulla base dell'accordo siglato a giugno (senza la Fiom). E l'intesa, che sara' probabilmente raggiunta gia' mercoledi', dovrebbe essere un riferimento per quella che andra' fatta entro il 2012 per la newco che sara' costituita a Mirafiori sulla base dell'intesa siglata il 23 dicembre (sempre senza la Fiom).

---.

INCHIESTA ROS: GIUDICI, ACCORDO GANZER-NARCOTRAFFICANTI Il generale Giampaolo Ganzer 'non si e' fatto scrupolo di accordarsi' con 'pericolosissimi trafficanti'. Lo scrivono i giudici di Milano nelle motivazioni della condanna a 14 anni per il comandante del Ros nel processo per presunte irregolarita' nelle operazioni antidroga. I giudici, il 12 luglio scorso, oltre a Ganzer, avevano condannato altre 13 persone. Secondo la corte, Ganzer ha tradito il dovere di lealta' con altri organi dello Stato con i quali avrebbe dovuto collaborare.

---.

STRAGE IN MASSERIA NEL VIBONESE PER LITE SU TERRENO Hanno avuto una svolta clamorosa nella tarda serata le indagini sullo sterminio di una famiglia di allevatori in una masseria di Filandari, un piccolo centro del Vibonese. Ai carabinieri si e' presentato un uomo di 42 anni, Ercole Vangeli, riferendo di aver compiuto la strage da solo, per una controversia su un terreno. Ma gli inquirenti sono convinti che Vangeli abbia avuto un complice, perche' a sparare sono state due pistole diverse.

---.

SUPERENALOTTO: VINTI A NAPOLI DUE 6 DA 36 MILIONI CIASCUNO A due mesi di distanza, il 6 ritorna e si fa in due: tante sono state le combinazioni che hanno sbancato ieri sera il Superenalotto dividendo il jackpot di 72 milioni di euro in due quote da quasi 36 milioni. Entrambe le combinazioni vincenti sono state giocate nella stessa ricevitoria di Napoli, nel centrale Corso Vittorio Emanuele.

---.

INCIDENTI LAVORO: CINQUE VITTIME IN UN GIORNO Giornata tragica ieri per gli incidenti sul lavoro, con tre morti e due feriti gravi. Un edile e' morto ad Olbia, un operaio algerino all'interporto di Bentivoglio nel bolognese, un autrasportatore a Ravenna. Un meccanico e' rimasto ustionato a Ravenna, un altro operaio ha perso entrambe le braccia in un mangimificio di Revere, nel mantovano.

---.

RUSSIA: SECONDA CONDANNA PER KHODORKOVSKI L'ex oligarca russo Mikhail Khodorkovski, avversario di Putin, e' stato dichiarato ieri colpevole nel secondo processo a suo carico, con l'accusa di aver rubato alla sua Yukos migliaia di tonnellate di petrolio. La pena sara' resa nota nei prossimi giorni. Khodorkovski rischia altri 6 anni di carcere, dopo gli otto gia' subiti per frode fiscale. L'alto rappresentante per la politica estera della Ue, Catherine Ashton, ha invocato il rispetto ''del primato del diritto'' e dei ''diritti umani''. Il segretario di stato Usa Hillary Clinton parla di ''impatto negativo'' sulla reputazione della Russia.

---.

MALTEMPO: MEZZO METRO DI NEVE PARALIZZA NEW YORK Un freddo record provoca disagi in mezzo mondo. Mezzo metro di neve e' caduto sull'est degli Stati Uniti. A New York chiusi gli aeroporti, metropolitana ferma sette ore. Gli Stati del nordest e le citta' di Philadelphia, Boston, Providence, Rhode Island, Portland e New York hanno dichiarato lo stato di emergenza. In Russia decine di migliaia senza luce. In Polonia nevicate record e 8 morti. A Venezia prenotazioni alberghiere diminuite del 15% per acqua alta e crisi.


Notizie del giorno



Torna su