I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 27/12/2010

(ANSA) - ROMA, 27 DIC -

BERLUSCONI: HO I NUMERI, TENGO BOTTA; AVANTI FINO A 2013 Silvio Berlusconi e' determinato ad andare avanti a capo del governo per ''i prossimi due anni e mezzo'', ''sereno'' perche' ha ''la certezza che la maggioranza ha aumentato i suoi numeri alla Camera''. Ma non rinuncia a forti accenni polemici da campagna elettorale contro la sinistra e la ''magistratura politicizzata'', al punto da annunciare, il giorno della vigilia di Natale, ''una riforma della giustizia'' per mettere un freno alle ''indebite ingerenze della magistratura su altri poteri dello Stato che costituiscono una vera emergenza democratica''.

---.

NAPOLI: NATALE CON 1500 TONNELLATE RIFIUTI,SOLDATI ALL'OPERA Cassonetti stracolmi, sacchetti in strada, gli uomini dell'esercito in azione per evitare il collasso. E' questo lo scenario con il quale residenti e turisti si sono confrontati ieri e oggi a Napoli. Lo stop degli impianti di trattamento nel giorno di Natale ha vanificato i progressi registrati nei giorni precedenti, lacsiando ieri sulla strada 1500 di rifiuti. All'alba di ieri sono entrati in azione anche gli uomini dell'esercito: i militari hanno operato una raccolta straordinaria lungo due arterie importanti di Napoli, Corso Maddalena e via Don Bosco.

---.

PAPA: BASTA CON VIOLENZE IN FILIPPINE, NIGERIA E PAKISTAN ''A Natale la terra si e' macchiata ancora di sangue'', ha detto il papa ieri all'Angelus: sia nelle Filippine, con l'attacco a una chiesa cattolica di Jolo, bilancio 6 feriti, che in Nigeria, con gli attacchi contro chiese cristiane a Maiduguri e Jos, bilancio almeno 5 morti e almeno 32 morti, che in Pakistan, con un kamikaze lanciatosi contro persone in fila per il cibo davanti a una sede del Pam, bilancio almeno 40 morti. Benedetto XVI ha formulato un ''appello ad abbandonare le vie dell'odio'', e ha deplorato tali violenze, molte delle quali rivolte ''specialmente contro i discepoli di Cristo''.

---.

MALTEMPO: PIOGGIA E NEVE SU FESTE, TEMPERATURE IN PICCHIATA Dopo le piogge a Natale, con il livello dei fiumi del nordest monitorato costantemente e la paura di un nuovo alluvione in Veneto, arriva il gelo. Nelle prossime ore le temperature scenderanno anche di 10-15 gradi in buona parte del paese: sara' un capodanno al freddo, anche se fino al 9 gennaio quasi dovunque ci sara' sole. Il maltempo colpisce anche gli Stati Uniti: ieri sera New York era quasi paralizzata dalla neve, con l'aeroporto La Guardia chiuso e il Jfk a singhiozzo. Per oggi atteso mezzo metro di neve sul nordest degli Usa.

---.

WIKILEAKS: ASSANGE, FARO' AUTOBIOGRAFIA PER PAGARE LE SPESE Mentre sul web impazzano i falsi 'scoop' di Wikileaks su Babbo Natale, con decine di siti che pubblicano improbabili quanto comiche rivelazioni, Julian Assange ha trovato sotto l'albero un regalo degno di nota, un accordo da 1,5 milioni di dollari per scrivere la sua autobiografia. ''Non voglio scrivere questo libro, ma devo farlo'', ha detto in una intervista per il domenicale del Times annunciando l'accordo: ''Ho gia' speso 200.000 sterline per i costi legali, e ho bisogno di difendermi e mantenere Wikileaks a galla''.

---.

FEDERALISMO: PD, COMUNI A RISCHIO STANGATA CON LA RIFORMA Comuni a rischio stangata con il nuovo fisco previsto nel federalismo fiscale. Secondo uno studio del Pd, messo a punto dal senatore Marco Stradiotto, infatti, i municipi, con il passaggio dai trasferimenti statali all'autonomia delle imposte perderebbero complessivamente 445 milioni di risorse l'anno da destinare ai servizi. La proiezione e' fatta utilizzando dati della Copaff, la commissione paritetica sul federalismo fiscale che lavora al ministero del Tesoro.

---.

NEONATA MUORE NEL PALERMITANO, SETTIMO CASO IN DUE ANNI Natale di pianto e lutto per una coppia di Partinico, in provincia di Palermo, che il 23 dicembre aspettava una nuova figlia (ne ha altri tre). La neonata e' morta subito dopo il parto con taglio cesareo, all'ospedale cittadino. La direzione dell'Asp di Palermo ha deciso la chiusura temporanea del reparto di Ostetricia e Ginecologia del nosocomio e la sospensione cautelativa dal servizio di due dirigenti medici e di un'ostetrica. Gli stessi sono indagati dalla procura palermitana per omicidio colposo. Quello della bimba e' il settimo decesso in due anni di neonati all'ospedale di Partinico.

---.

CALCIO: INTER; BENITEZ E' GIA' RICORDO, PARTE ERA LEONARDO Rafa Benitez e' gia' il passato. Il Mondiale per Club e un divorzio tranquillo in termini legali ed economici aiutano a cicatrizzare le ferite e aprire subito la nuova era di Leonardo. Il brasiliano oggi capira' con quale staff tecnico potra' lavorare, mercoledi' sara' presentato alla stampa, poi guidera' il suo primo allenamento e in una settimana dovra' preparare la sua nuova squadra per la rincorsa sulla sua ex, il Milan.

---.

FIDANZATO HINA ARRESTATO PER STALKING CONTRO COMPAGNA Giuseppe Tempini, fidanzato di Hina Saleem, e' stato arrestato per stalking. Dopo la morte della giovane pachistana, uccisa dal padre e dai cognati nell'agosto del 2006 a Sarezzo perche' voleva vivere all'occidentale, aveva passato momenti difficili. Poi, una nuova compagna, da cui ha avuto un figlio e con cui il rapporto si e' pero' incrinato. Nella notte fra Natale e Santo Stefano, a Manerbio nel Bresciano, la donna ha chiamato i carabinieri perche' Giuseppe urlava e inveiva come un pazzo. Tempini e' stato portato in caserma con l'accusa di atti persecutori. Era gia' stato denunciato per stalking. (ANSA).