I FATTI DEL GIORNO ORE 15.30

15:31 - 26/12/2010

(ANSA) - ROMA, 26 DIC -

PAPA: PER IL BIMBO UN PADRE E UNA MADRE, CALORE FAMIGLIA La nascita non e' un mero 'atto riproduttivo', e un bimbo ha bisogno non tanto di comodita' esteriori, quanto dell'amore di un padre e di una madre e del calore di una famiglia. Lo ricorda il Papa nell'Angelus. E' questo, spiega, che da' ai piccoli sicurezza e che, nella crescita, 'permette la scoperta del senso della vita'. Dal papa oggi anche un appello dopo che nuove violenze, alcune contro i cristiani, si sono verificate nelle Filippine, in Nigeria e in Pakistan: si abbandoni la via dell'odio per trovare soluzioni pacifiche. Intanto, nuovi scontri tra cristiani e musulmani in Nigeria, almeno una vittima

---.
PER ASSANGE AUTOBIOGRAFIA MILIONARIA,IN ITALIA CON FELTRINELLI Sara' Feltrinelli l'editore italiano dell'autobiografia di Julian Assange, fondatore di Wikileaks. Il libro, a quanto annunciato da Assange in un'intervista al britannico Sunday Times, fruttera' piu' di un milione di sterline (1,2 milioni di euro). L'autobiografia uscirà nella primavera 2011: la storia di Assange e quella di Wikileaks. Assange ha spiegato che la somma lo aiutera' per la difesa dalle accuse di aggressione sessuale lanciatagli in Svezia: devo difendermi e proteggere Wikileaks, dice l'australiano, attualmente in libertà condizionata in Gran Bretagna. Intanto, da un dispaccio Usa pubblicato da Wikileaks che cita un dossier dell'intelligence italiana, si apprende che nel 2004 combattenti dall'Iran erano giunti a Nassiriya

---.

MALTEMPO: ESPERTO, VERSO FINE DELLA FASE ESTREMA Un passaggio di pioggia e neve al nord, anche in pianura, con temperature giu' anche di 10-15 gradi ma la fase acuta di maltempo che dura da piu' di due mesi starebbe per esaurirsi. In arrivo, fino verso il 9 gennaio, una situazione piu' stabile. Lo spiega Giampiero Maracchi, ordinario di climatologia all'Universita' di Firenze. E sul grande gelo che ha paralizzato l'Europa: 'C'e' una falsa percezione del clima'. Quindi per i primi giorni di gennaio poca pioggia e invece freddo con una variazione di 10-15 gradi vero il basso. E sara' tregua per i fiumi dopo l'allarme in Veneto e Toscana. Nello Spezzino, pompieri ancora al lavoro dopo le frane; cima Vesuvio imbiancata; a Trieste raffiche di bora a circa 100 kmh; in Emilia-Romagna prolungata allerta gelo per 24 ore

---.

RIFIUTI: L'ESERCITO IN AZIONE A NAPOLI, RIMOSSE 50 TONNELLATE Personale dell'Esercito in azione, stamani a Napoli, per ripulire due strade dall'immondizia accumulatasi nei giorni scorsi. Rimosse circa 50 tonnellate di spazzatura, e trasferite negli Stir, che oggi hanno ripreso attivita' dopo la giornata di stop natalizio. Al lavoro 12 mezzi tra camion e pale meccaniche. E' di 1.500 tonnellate il dato quotidiano dei rifiuti non raccolti: 100 tonnellate in piu' rispetto a Natale, conseguenza della chiusura nel giorno di festa degli impianti che non ha consentito, tra il 24 e il 25 dicembre, di andare oltre le 920 tonnellate di rifiuti raccolte.

---.

YARA: UN MESE FA LA SCOMPARSA, RICERCHE AVANTI SOTTO LA NEVE Un mese dalla scomparsa di Yara: familiari, forze dell'ordine e volontari non hanno perso la speranza di trovare viva la 13enne di Brembate Sopra di cui non si hanno notizie dal 26 novembre. Stamattina in una Brembate che si e' svegliata sotto la neve e con un freddo gelido l'inclemenza del tempo non ha scoraggiato nessuno. E per la famiglia Gambirasio quella di ieri e' stata l'ennesima giornata d'angoscia e speranza. I genitori di Yara hanno preferito trascorrere il Natale in silenzio, chiusi nell'abitazione, cercando di garantire un'atmosfera serena, anche se non festosa, alla sorella e ai due fratellini di Yara.

---.
FEDERALISMO E FISCO: PD, RISCHIO STANGATA COMUNI, -445MLN Rischio stangata per i Comuni col nuovo fisco previsto dal federalismo fiscale. Secondo uno studio del Pd, la perdita di risorse per i servizi essenziali per i capoluoghi di provincia nel passaggio dai trasferimenti all'autonomia impositiva prevista dalla riforma e' pari a più di 445 milioni di euro. Il dato emerge mettendo a confronto i trasferimenti relativi al 2010 e il totale del gettito dalle imposte devolute in base al decreto attuativo sul fisco comunale. Tra i 92 comuni in esame, 52 otterrebbero benefici dalla proposta di riforma, 40 ne verrebbero penalizzati.

---.

NATALE: IL GIORNO DOPO CIBO PER UN MLD FINISCE IN SPAZZATURA E' rimasto sulle tavole oltre un terzo delle portate della vigilia e del pranzo di Natale, un valore di circa un miliardo che rischia di finire nel bidone della spazzatura. E' una stima di Coldiretti: ad essere gettati i prodotti gia' cucinati e quelli piu' deperibili: frutta, verdura, pane, pasta, latticini e affettati. E' dunque il momento per polpette, frittate, pizze farcite, caponata e macedonia: una soluzione per utilizzare gli avanzi secondo le ricette della nonna. In un momento di crisi economica, l'invito e' ad utilizzare fantasia e tempo libero delle feste per recuperare i cibi rimasti sulle tavole.

---.

UOMO CON TESTA MOZZATA, FORSE STACCATA A MORSI DA ROTTWEILER Sara' l'autopsia ad accertare le cause della morte di un romeno di 52 anni che, secondo prime ipotesi, sarebbe stato decapitato dalla catena cui avrebbe dovuto legare un grosso rottweiler a guardia di un'azienda agricola nel Foggiano. La vittima lavorava nell'azienda e aveva anche il compiuto di accudire l'animale. L'esame medico legale dovra' stabilire se sia stata la catena a decapitare l'uomo o questi, dopo un malore o un'aggressione del cane, sia stato assalito dall'animale che gli avrebbe strappato a morsi la testa, portandola a 4-500 metri di distanza.(ANSA).