I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:04 - 26/12/2010 


(ANSA) - ROMA, 26 DIC -

MALTEMPO: VIA LE PIOGGE ARRIVA IL GELO, TRAFFICO REGOLARE L'emergenza temporali che ha colpito il centro-nord sta a poco a poco rientrando; nelle prossime ore e' prevista pero' una diminuzione delle piogge e l'arrivo di correnti fredde che porteranno ad una sensibile diminuzione delle temperature. Una perturbazione dall'Europa settentrionale sta portando sulle regioni del centro-nord nevicate anche in pianura e venti forti. La Protezione Civile prevede per le prossime 24-30 ore nevicate anche in pianura sulle Marche e fino a 300-500 metri in Toscana, e venti forti. I disagi maggiori verranno dal progressivo calo delle temperature e dalla neve, prevista anche a bassa quota, oltre che da venti di burrasca da nord-est in arrivo oggi. Questa mattina il traffico e' regolare su tutte le principali arterie. ---.

WIKILEAKS: UN CONTRATTO MILIONARIO PER AUTOBIOGRAFIA ASSANGE Il fondatore di Wikileaks Julian Assange ha annunciato in un'intervista al giornale britannico Sunday Times di aver firmato un contratto da piu' di un milione di sterline (1,2 milioni di euro) per la sua autobiografia. Assange ha spiegato che la somma lo aiutera' a difendersi dalla accuse di aggressione sessuale lanciategli da due donne in Svezia. Ha riferito infatti di aver gia' speso 200 mila sterline in spese legali e di dover difendersi e 'proteggere Wikileaks'. L'australiano e' ora in liberta' condizionata in Gran Bretagna. Intanto, da file Wikileaks si apprende che il governo spagnolo chiese aiuto agli Usa, con l'intervento della Cia, per fermare la costruzione di una fabbrica spagnola in Libia per produrre acido nitrico.

---.


EGITTO: INCIDENTE STRADALE VICINO ASSUAN, MORTI 8 TURISTI USA Otto turisti statunitensi sono morti e 21 sono rimasti feriti quando il pullman su cui viaggiavano si e' scontrato con un camion carico di sabbia ad una ventina di km da Assuan, nel sud dell'Egitto. Le vittime facevano parte di una comitiva di 116 turisti a bordo di tre pullman. Sul loro mezzo si trovavano 37 persone, tutte americane. Erano diretti ai templi di Abu Simbel. Nessun turista a bordo degli altri due bus del convoglio e' rimasto ferito. Sei delle vittime erano donne.

---.


USA: MICHELLE E BARACK OBAMA, NATALE COI MARINES ALLE HAWAII Il presidente americano Barack Obama e la first lady Michelle, in vacanza nelle Hawaii con le figlie, si sono recati in una base dei Marines per salutare i militari durante il pranzo di Natale. La famiglia Obama trascorre le feste di fine d'anno in una villa a Kailua, nel nord-est dell'isola di Oahu. La coppia presidenziale si e' presentata in mensa, dove circa 200 marines erano riuniti con le loro famiglie, ed e' passata fra i tavoli stringendo mani, abbracciando i convitati e posando per le foto. Ieri Barack e Michelle hanno reso omaggio ai soldati americani in un messaggio radiofonico, invitando a manifestare gratitudine ai membri delle forze armate.

---.


MO: GAZA; 2 COMBATTENTI JIHAD ISLAMICA UCCISI DA ISRAELIANI Due combattenti della Jihad islamica sono stati uccisi nella Striscia di Gaza da tiri di soldati israeliani. Contrastanti le versioni sull'accaduto. Secondo la radio militare, i soldati hanno sparato dopo aver notato lungo il confine una cellula armata che deponeva ordigni a breve distanza dai reticolati di demarcazione fra la Striscia ed Israele, non lontano dal valico di Sufa. A Gaza invece viene riferito che i miliziani hanno scoperto un'unita' israeliana dopo che era entrata nella Striscia, in direzione di Khan Yunes, e ne e' seguito uno scontro a fuoco in cui i due miliziani sono rimasti uccisi.

---.


CRISI: GRECIA, NON SI FERMANO SCIOPERI TRASPORTI PUBBLICI Continueranno almeno sino al 10 gennaio 2011 gli scioperi dei trasporti pubblici greci che per tre settimane hanno gia' attraversato l'ultima parte del 2010. I lavoratori dei trasporti protestano in particolare contro nuovi tetti alla loro retribuzione dopo i tagli gia' subiti insieme a tutti gli altri dipendenti pubblici per effetto del piano di austerita'.

---.


INCENDIO A NAPOLI, DISABILE SOLO IN CASA MUORE CARBONIZZATO Dramma della solitudine a Napoli, nel quartiere Sanita', dove un disabile di 73 anni e' morto per le conseguenze di un incendio scoppiato nel suo monolocale. La scintilla che ha provocato il rogo dovrebbe essere partita da una presa elettrica a muro alla quale erano collegate piu' spine. La vittima viveva da solo, di lui si occupavano saltuariamente i vicini di casa.

---.


INDIA: 34 MUOIONO IN INCIDENTE STRADALE TORNANDO DA FUNERALE Trentaquattro persone che tornavano dal funerale di un parente sono morte, ed altre 30 sono rimaste ferite quando l'automezzo su cui viaggiavano si e' scontrato nell'India nord-orientale con un autobus che viaggiava in senso contrario. Un portavoce della polizia ha precisato che l'incidente e' avvenuto ieri sera vicino al villaggio di Annipur, lungo la statale Badaun-Agra.

---.


TV: DOPO CENERENTOLA, E' IL GIORNO DELLA BELLA ADDORMENTATA Dopo i sette milioni di spettatori per Cenerentola, il film Disney per la prima volta in chiaro in Italia (su Raiuno il 7 dicembre), oggi e' il giorno di un'altra amata principessa Disney, con la prima tv de La bella addormentata nel bosco. Il film sara' trasmesso stasera su Raiuno in alta definizione. Il lungometraggio animato Disney e' datato 1959 ed e' ispirato alla fiaba La Belle au Bois Dormant di Charles Perrault (1697). Il 16/o classico Disney e' il primo lungometraggio animato girato in Super Technirama, versione in 70mm della tecnica inventata dalla Technicolor.


Notizie del giorno



Torna su