TEMPO: PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

14:24 - 23/12/2010

(ANSA) - ROMA, 23 DIC - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

SABATO 25 DICEMBRE

Nord: nuvolosita' diffusa su tutte le regioni con piogge sparse e qualche temporale lungo costa, i fenomeni risulteranno meno significativi sulla Val d'Aosta e sulle aree pianeggianti del Piemonte; nevicate oltre gli 800-1000 metri con quota neve in sensibile calo nel corso della sera.

Centro e Sardegna: spiccata variabilita' sulla Sardegna con piogge o rovesci piu' significativi sul versante occidentale, in serata nevicate a quote intorno ai 600-800 metri; molte nubi sulle regioni peninsulari con piogge o rovesci specie sull'area tirrenica, dal pomeriggio tendenza alla variabilita' sull'Abruzzo.

Sud e Sicilia: molte nubi sul versante tirrenico con piogge e rovesci in graduale attenuazione; nubi in prevalenza stratificate sulle altre regioni.

Temperature: in generale diminuzione.

Venti: da deboli a moderati settentrionali al nord; moderati o forti occidentali sulle altre regioni fino a burrasca forte sulla Sardegna; in serata i venti ruoteranno da nord est sul medio-alto adriatico.

Mari: grosso, molto grosso al largo, il Mare di Sardegna con notevoli mareggiate lungo le coste esposte; da mosso a molto mosso l'Adriatico; da molto mossi ad agitati gli altri mari, localmente molto agitato il Tirreno.

DOMENICA 26 DICEMBRE

Spiccata variabilita' su tutte le regioni con precipitazioni sparse al mattino al nord e sulle regioni tirreniche in trasferimento nel pomeriggio sul medio versante adriatico; i fenomeni risulteranno sotto forma nevosa anche a quote basse; sensibile calo della temperatura al centro-nord.

LUNEDI' 27 DICEMBRE

Residui fenomeni al sud e sul medio Adriatico in miglioramento; poche nubi sulle altre regioni ma con tendenza al passaggio di velature sulle regioni settentrionali; nuovo aumento della temperature.

MARTEDI' 28 E MERCOLEDI' 29 DICEMBRE

Tempo in prevalenza stabile salvo il passaggio di nubi medio-alte e stratiformi; temperature superiori alla media del periodo.(ANSA).