NEL 2010 250 DOMANDE DI CONTRIBUTO PER IL SOLARE TERMICO

(NOTIZIARIO ENERGIA VALLE D'AOSTA)
17:31 - 22/12/2010

(ANSA) - AOSTA, 22 DIC - Sono 250 le domande presentate nel 2010 per l'installazione dei collettori solari in Valle d'Aosta. Secondo i dati forniti dall'Assessorato regionale attivita' produttive, le richieste di finanziamento furono 99 nel 2006, anno in cui la Regione varo' la legge 3 'Nuove disposizioni in materia di interventi regionali per la promozione dell'uso razionale dell'energia'. Nel 2007 salirono a 241 per passare alle 312 del 2008, alle 269 del 2010 e alle 246 del 2010 (dato assestato al 10 dicembre scorso). A dare impulso al mercato del solare termico hanno contribuito sia i contributi regionali che statali.

Nel 2010 in Valle d'Aosta sono entrate in vigore nuove modalita' per la concessione e la liquidazione delle agevolazioni per l'installazione di impianti da fonti rinnovabili. Questi i criteri per i collettori solari. L'agevolazione per la produzione di acqua calda sanitaria e' determinata nella misura di 600 euro/m2 di superficie di apertura dei collettori installati, nel caso di collettori piani, e di 720 euro/m2, nel caso di collettori sottovuoto, computata fino ad un massimo di 1 m2 per ogni occupante; al riguardo, gli occupanti delle unita' abitative sono comunque presi in considerazione tenendo conto dell'organizzazione funzionale degli ambienti (ovvero in base a quella che si potrebbe definire la potenziale ricettivita' delle unita' abitative) e non in base all'effettiva composizione del nucleo familiare.

Nel caso di impianti destinati anche all'integrazione del riscaldamento degli ambienti, qualora il sistema di distribuzione del calore, al servizio della singola unita' abitativa, sia prevalentemente del tipo 'a bassa temperatura' (ossia alimentato con temperature inferiori a 50C), la superficie di apertura dei collettori impiegata per il calcolo dell'agevolazione e' computata fino ad un massimo di 2 m2 per ogni occupante. La prevalenza del sistema 'a bassa temperatura' e' valutata in termini di superficie riscaldata. L'importo dell'agevolazione non puo' superare il 50% della spesa ammissibile risultante dalla documentazione di spesa. I finanziamenti regionali per il solare verranno mantenuti anche per il 2011. A livello nazionale la Camera ha prorogato fino al 31 dicembre 2011 il bonus fiscale del 55%per la riqualificazione energetica degli edifici. Le agevolazioni regionale e statale non sono cumulabili. (ANSA).