I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 22/12/2010

(ANSA) - ROMA, 22 DIC - UNIVERSITA': AL VIA PROTESTA CONTRO DDL; RUSH FINALE SENATO E'cominciata la protesta contro il ddl di riforma delle universita' che oggi dovrebbe essere definitivamente approvato in Senato anche se gli emendamenti da votare sono diverse centinaia ed il voto finale potrebbe slittare. Lavori ripresi in aula dopo la bagarre di ieri in seguito agli emendamenti dell'opposizione dati erroneamente per approvati dalla presidente di turno del Senato Rosi Mauro. Le modifiche saranno rimesse in votazione. A Roma tre gli appuntamenti contro il ddl di riforma. Itinerario 'a sorpresa' con flash mob, azioni estemporanee e 'incursioni' creative in una protesta che -hanno detto gli studenti- sara' 'pacifica, colorata, creativa'. Leggere per ora le misure di sicurezza nella Capitale. Numerose le manifestazioni in molte altre citta' d'Italia. Blitz dell'Unione degli studenti in oltre 100 scuole private da Nord a Sud dove gli istituti sono stati sigillati con nastro da cantiere. Lucchetti ai cancelli dell'universita' a Venezia. Cortei a Palermo, Cagliari e Milano.

---.

MILLEPROROGHE IN CDM. TREMONTI: C'E' IL 5 PER MILLE Arriva sul tavolo del consiglio dei ministri di oggi il decreto 'milleproroghe', il provvedimento di fine anno che sposta alcune scadenze. 'C'é il 5 per millé destinato al volontariato, ha assicurato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, commentando: 'E' Natale, ci vuole una buona notizià. Previsti due anni di più per il divieto di incroci tra stampa e tv. Slitta anche la revisione dei diritti aeroportuali.

---.

COMMERCIO: VENDITE OTTOBRE +0,3% MESE, -0,6% ANNO Le vendite al dettaglio ad ottobre sono cresciute dello 0,3% rispetto a settembre, mentre sono diminuite dello 0,6% (dato grezzo) rispetto ad ottobre del 2009. Lo comunica l'Istat, precisando che sul calo tendenziale hanno pesato le vendite dei prodotti alimentari. Su base annua da gennaio a ottobre le vendite al dettaglio hanno registrato una variazione nulla.

---.

BENZINA: NUOVI RINCARI, ENI RITOCCA DI UN CENTESIMO Ancora un aumento per i carburanti. Il ritocco oggi e' dell'Eni con un centesimo su tutti i prodotti. Oggi la media nazionale dei prezzi praticati della benzina (in modalità servito) va dall'1,441 euro/litro degli impianti Esso all'1,461 di Tamoil.Le no-logo sono a 1,368 euro per litro. Per il diesel si passa dall'1,330 euro/litro di Eni ed Esso all'1,343 euro di Tamoil. No-logo a 1,255 euro. Punte, come di consueto, al Sud a 1,47 in media sulla benzina e 1,35 per il diesel.

---.

MALTEMPO: AEREI E TRENI,IN EUROPA LENTO RITORNO A NORMALITA' Un lento e graduale ritorno alla normalità è in corso in Europa dopo il caos generato da neve e ghiaccio, che hanno bloccato aeroporti e collegamenti ferroviari. Heathrow ha in programma di operare il 70% dei suoi voli quotidiani. Francoforte, invece, dichiara di essere tornato alla piena operatività. Hanno ripreso a viaggiare anche gli Eurostar che collegano attraverso il tunnel sotto la Manica la Gran Bretagna al continente.

---.

EOLICO: CARABINIERI SEQUESTRANO PARCO IN CALABRIA L'intero parco eolico di Girifalco, nel catanzarese, è stato sequestrato dai carabinieri nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Catanzaro. Il sequestro preventivo è stato disposto per una serie di violazioni alle norme urbanistiche ed alle direttive previste nella delibera regionale. Il parco è stato realizzato dalla società Brulli Energia di Reggio Emilia.

---.

'NDRANGHETA: TANGENTI SU APPALTI A3, DIECI ARRESTI Un'operazione della polizia è in corso per l'esecuzione di 10 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di presunti affiliati alla cosca della 'ndrangheta dei Bruzzise che opera nella zona di Palmi, nel reggino. Le accuse sono di associazione mafiosa ed estorsione nell'ambito di un'inchiesta su pesanti tangenti imposte alle imprese che lavoravano nei cantieri per l'ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria.

---.

COREE: SEUL DA IL VIA A MANOVRE MILITARI TERRESTRI La Corea del Sud ha annunciato di aver dato inizio alla più massiccia esercitazione militare terrestre, anche con l'impiego di aerei e con l'uso di munizioni vere, a ridosso del confine con la Corea del Nord. Parallelamente Seul ha annunciato anche l'inizio di manovre navali a un centinaio di km a sud del limite delle acque territoriali di Pyongyang. L'esercitazione terrestre, fa sapere l'esercito, durerà tre giorni e si svolge nella località di Pocheon, circa 20 km a sud della frontiera con il Nord.

---.

CINA: PECHINO VIETA USO LINGUA INGLESE SU MASS MEDIA Per preservare la 'purezza' della lingua cinese, giornali, riviste, libri e siti web in Cina non potranno più utilizzare parole inglesi. E' quanto hanno deciso le autorita' pechinesi sottolineando che l'uso degli inglesismi 'distrugge uno sviluppo linguistico e culturale sano e armonioso, ed esercita un influsso negativo sulla società'.