UN DECALOGO PER PROMUOVERE ECO-SOSTENIBILITA' ALBERGHI

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
01:00 - 21/12/2010

(ANSA) - AOSTA, 21 DIC - Gli alberghi valdostani puntano sull'eco-sostenibilita' e per farlo si avvalgono di un decalogo che fornisce agli operatori utili consigli. Lo hanno annunciato il presidente degli albergatori valdostani, Silvana Perucca, e l'assessore regionale all'Ambiente, Manuela Zublena, presentando alcuni progetti che puntano, in particolare, alla riduzione dei rifiuti prodotti dalle strutture ricettive e alla valorizzazione delle risorse idriche locali.

Nel 'decalogo per l'albergo sostenibile' sono contenute indicazioni per il contenimento dei consumi di acqua, il risparmio energetico, l'uso accorto dei detersivi e il controllo dei livelli di inquinamento acustico. ''Il decalogo - ha spiegato Perucca - verra' inviato a tutte le strutture ricettive valdostane sfruttando la rete internet e quindi evitando anche lo spreco di carta. In una regione come la Valle d'Aosta l'ambiente e' il prodotto piu' importante ed e' giusto che gli albergatori, per primi, dimostrino la loro attenzione a questo tema''.

Tra i progetti messi in campo c'e' anche quello per la valorizzazione dell'acqua potabile locale: ''Nelle camere d'albergo - ha spiegato la presidente dell'Adava - verranno posizionate delle caraffe accompagnate da un opuscolo che invitera' i clienti ad utilizzare l'acqua del rubinetto. Magari perderemo qualche euro dalla mancata vendita di bottiglie di acqua minerale, ma ridurremo in questo modo la produzione di rifiuti ed eviteremo le spese di imbottigliamento e trasporto dell'acqua in bottiglia''. ''Tutto questo - ha commentato Manuela Zublena - e' il frutto dell'incontro tra le esigenze degli imprenditori e quelle dell'ambiente, con il risultato che aumenteremo l'appeal della Valle d'Aosta di fronte a turisti sempre piu' esigenti''. (ANSA).