Notizia

I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30
05:30 - 30/11/2010 


(ANSA) - ROMA, 30 NOV -

CINEMA: IL REGISTA MARIO MONICELLI MUORE SUICIDA A 95 ANNI Il regista Mario Monicelli si e' ucciso ieri sera, intorno alle 21, lanciandosi dalla finestra di un ospedale romano, dove era ricoverato per un tumore. Ultimo 'grande' del cinema italiano e maestro della commedia all'italiana, aveva diretto, fra l'altro, 'I soliti ignoti' e 'La Grande Guerra'. Unanime il cordoglio e lo sconcerto per la sua morte, nel mondo della cultura e non solo.

---.


WIKILEAKS: ANNUNCIATE NUOVE RIVELAZIONI, OBIETTIVO BANCHE Dopo il Pentagono e il Dipartimento di Stato americano, a gennaio la tempesta di Wikileaks si abbattera' sulle banche, in particolare su un grande istituto americano ''che finira' sottosopra''. Lo ha annunciato il fondatore del sito, Julian Assange, in un'intervista alla rivista Forbes. Il prossimo 'Megaleaks', dice riferendosi all'enorme quantita' di documenti, ''mettera' a nudo i segreti della finanza''. Nella stessa intervista, Assange sfida i servizi russi e definisce se stesso fautore di un ''capitalismo piu' etico e piu' libero''. Intanto arrivano nuovi file su Coree e Guantanamo. La Casa Bianca: fuga di notizie criminale. E il Pentagono ingaggia un famoso hacker per contrastarla. ---.

WIKILEAKS: IRA BERLUSCONI, ESCORT PAGATE PER DIRE IL FALSO Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, rientrato ieri sera a Roma da Tripoli, dove ha partecipato al summit tra Unione europea e Unione africana, aveva risposto duramente, nel pomeriggio, alle rivelazioni di Wikileaks al suo riguardo. Parole pronunciate da funzionari di quart'ordine, ha detto, indotte da falsita' messe in giro da ragazze "pagate" e giornali ''di sinistra''. Il tutto esclusivamente "a danno" dell'immagine del Paese in un momento di forti tensioni internazionali. Per D'Alema il giudizio della diplomazia Usa su Berlusconi ''non toglie né aggiunge nulla". In serata Italo esprimere preoccupazione per ''una evidente diffidenza da parte del nostro principale partner internazionale nei confronti del nostro governo".

---.


GIUSTIZIA: SLITTA RIFORMA, NON SE NE PARLERA' A CDM DI OGGI Al Consiglio dei ministri in programma per oggi non si parlera' della riforma della giustizia: non ce n'e' traccia nell'ordine del giorno dei lavori e nulla che la riguarda dovrebbe essere presentato all'ultimo momento come 'fuori sacco'. In ambienti governativi si fa sapere che il testo non arrivera' a Palazzo Chigi prima del 14 dicembre, giorno in cui il Parlamento si dovra' pronunciare sulla fiducia al governo. Prosegue intanto l'esame della Finanziaria, dopo la 'strage' di emendamenti in commissione al Senato. Convocato per domani un incontro tra le Regioni e il ministro Tremonti sui tagli.

---.


RIFIUTI: OGGI TAVOLO TECNICO A MINISTERO AMBIENTE Si aprira' tra poche ore presso il ministero dell'Ambiente il tavolo tecnico per definire quantità e modalità di conferimento dei rifiuti alle singole regioni. Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, considera positiva la soluzione trovata in Conferenza Stato-Regioni per lo smaltimento di una parte dei rifiuti provenienti dalla Campania, nonostante il no del Veneto.

---.


UNIVERSITA': PROTESTA DILAGA ALL'ESTERO, DDL IN AULA Il disegno di legge per la riforma dell'Universita' approda oggi nell'aula di Montecitorio, mentre non si placano le proteste di studenti e corpo docente, estese da ieri anche all'estero, tra gli studenti italiani dell'Erasmus e perfino tra i ricercatori del Cern di Ginevra. Il testo, in seconda lettura, potrebbe essere varato gia' oggi, per passare al Senato il 9 dicembre.

---.


USA: STUDENTE ARMATO SEMINA PANICO IN LICEO WISCONSIN Uno studente armato ha seminato il panico ieri in un liceo del Wisconsin, nella cittadina di Marinette. Il giovane ha preso in ostaggio 23 ragazzi e una insegnante, che e' riuscita a stabilire un contatto con gli agenti di polizia. Dopo qualche ora il sequestro si e' concluso senza conseguenze.

---.


TERREMOTI: SCOSSA DEL 6.9 IN GIAPPONE, NESSUN DANNO Un terremoto del 6.9 ha scosso nella notte i grattacieli di Tokyo, senza tuttavia provocare vittime o danni. Il sisma ha avuto il suo epicentro al largo della costa.

---.


NUCLEARE: PYONGYANG, ABBIAMO MIGLIAIA DI IMPIANTI ATTIVI La Corea del Nord ha annunciato stanotte che nel Paese sono operative migliaia di centrifughe per l'arricchimento dell'uranio. Il Giappone ha intanto deciso di inviare in Cina il suo rappresentante per le questioni nucleari nordcoreane e del dialogo a Sei, nell'intento di rilanciare i colloqui. Pechino, dopo l'impennata di tensione tra le due Coree, ha proposto per i primi di dicembre un incontro d'emergenza.

---.


EGITTO: ELEZIONI; USA 'COSTERNATI' DA IRREGOLARITA' NEL VOTO Gli Stati Uniti si sono detti 'costernati' per le 'irregolarita'' ravvisate nel corso delle elezioni per il rinnovo del parlamento egiziano, tali - ha affermato il Dipartimento di Stato - ''da suscitare dubbi sulla correttezza e trasparenza dell'intera tornata elettorale''. I risultati del primo turno saranno resi noti oggi ma gia' ieri si erano diffuse denunce di brogli. Attesa netta vittoria del partito di Mubarak.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su