AL VIA OPERE DI RESTAURO DEL CASTELLO DI SAINT-MARCEL

(NOTIZIARIO ISTRUZIONE E CULTURA VALLE D'AOSTA)
01:00 - 09/11/2010

(ANSA) - AOSTA, 9 NOV - In vista di un'opera globale di manutenzione straordinaria del Castello di Saint-Marcel, la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha dato il via libera alla progettazione preliminare e definitiva dell'intervento propedeutico che comprende anche una serie di indagini archeologiche sull'edificio-monumento, che risale al 1500.

Il maniero di Saint-Marcel - localita' a pochi chilometri da Aosta - fu fatto costruire nel villaggio di Surpian da Giacomo di Challant del ramo di Aymavilles, ampliando l'originaria casa forte, ed e' inquadrabile nella rete di installazioni agricolo-militari, che permetteva di esercitare il controllo sul territorio del fondovalle. Agli albori del 1400, col cambiamento delle condizioni politiche dovute a scontri, complotti e alleanze tra le famiglie dei feudatari per esercitare la propria autorita' sul territorio, avvenne la metamorfosi da 'castello rurale-fortificato' a 'castello rurale-residenza'.

Per il restauro la Giunta valdostana ha stanziato un primo finanziamento da 90 mila euro. ''Con questo intervento - spiega l'assessore regionale alla Cultura, Laurent Vierin - aggiungiamo un ulteriore tassello propedeutico alla filosofia della 'restitution', che stiamo perseguendo in questi ultimi anni su tutto il territorio valdostano con l'intento di valorizzare e promuovere i castelli e l'insieme dei nostri beni culturali, elementi unici e preziosi della storia e della cultura della nostra regione''. L'assessore sottolinea che ''il castello di Saint-Marcel e' un sito di notevole rilevanza dal punto di vista monumentale e storico-artistico'' e aggiunge: ''Vogliamo che il maniero torni a vivere. Gli interventi di indagine archeologica e messa in sicurezza hanno l'obiettivo di formulare un progetto definitivo di ricerca per un suo futuro utilizzo e inserimento nel circuito dei beni culturali''. (ANSA).