SALUTE: CRESCE OBESITA' IN ITALIA, VDA REGIONE PIU' LEGGERA

17:56 - 18/06/2009

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - "L'alimentazione scorretta e lo scarso consumo di frutta e verdura sono uno dei sette fattori che incidono sull'aumento delle malattie croniche, oggi primo fattore di rischio e di abbassamento del livello di salute nella popolazione italiana". Lo ha detto oggi Daniela Galeone, del dipartimento prevenzione e comunicazione del ministero della Salute, intervenendo all'inaugurazione del progetto 'Fruit Season 2009'.

Galeone ha ricordato che l'obesità è in continuo aumento in Italia (12,3% giovani obesi, 23,6% sovrappeso) e ha evidenziato una spaccatura tra Nord e Sud: la regione con più problemi di peso è infatti la Campania, la più 'leggera' la Val D'Aosta. La funzionaria del ministero ha ricordato come il tema della corretta alimentazione vada affrontato a 360 gradi: non solo consumo di frutta e verdura, ma anche attività fisica ed educazione. Sul problema è intervenuto anche Riccardo Deserti, del Ministero per le politiche agricole, che ha ricordato il successo della campagna 'Frutta Snack' e ha puntato l'indice sulla filiera corta e sulla stagionalità, strumenti per educare all'alimentazione sana e per abbassare i costi. (ANSA).