UE: CONSUMATORI,REGIONI LANCIANO NETWORK CONSUMO SOSTENIBILE

21:04 - 17/06/2009

(ANSA) - BRUXELLES, 17 GIU - Partecipare al processo decisionale dell'Unione europea per sostenere i diritti dei consumatori: questo lo scopo di Nepim (acronimo di Network for the Promotion of Sustainable Consumption in European Regions), un nuovo network per la promozione del consumo sostenibile nelle regioni europee, che è stato presentato oggi a Bruxelles.

Vicepresidente di Nepim è l'assessore ai consumatori della Regione Toscana, Eugenio Baronti, che ha sottolineato gli obiettivi della rete: "Vogliamo aiutare la Commissione - ha detto - a promuovere in Europa un consumo critico e responsabile, mettendo i consumatori nella condizione di compiere scelte sostenibili, difendendo il loro diritto di scelta autonoma dei prodotti sul mercato interno e promuovendo produzioni ecologicamente sostenibili ed eticamente responsabili".

Presieduto dal presidente della Comunità germanofona del Belgio Karl-Heinz Lambertz, Nepim è composto composto da 12 partner di 7 paesi (Italia, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Austria, Repubblica Ceca), in rappresentanza non solo di regioni e loro agenzie, ma anche di organizzazioni dei consumatori. Altri partner italiani sono la Regione Umbria e le Province autonome di Trento e Bolzano. Di recente hanno presentato domanda di adesione anche Piemonte e Lazio.

Il network propone di sviluppare una politica europea dei consumatori seguendo un approccio regionale, ma al tempo stesso vuol partecipare ai progetti comunitari per favorire lo scambio di buone pratiche nel campo dell'educazione al consumo. (ANSA).