SPUMA DI FAVE CON CARRE' D'AGNELLO IN CROSTA ERBE MONTAGNA

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D'AOSTA)
07:36 - 13/06/2009

(ANSA) - AOSTA, 13 GIU - La spuma di fave con carré d'agnello in crosta di erbe di montagna è la ricetta proposta dallo chef Irene Piovanelli e inserita nella guida 'Le quattro stagioni della cucina valdostana', edito da Le Chateau.

Gli ingredienti (per 6 persone). Per il carré: un chilo di carré d'agnello; 500 grammi di yogurt naturale; 40 grammi di erbe essiccate e macinate (rosmarino, timo e salvia). Per il puré: 600 grammi di fave, 500 grammi di burro; mezzo litro di panna; olio, noce moscata; sale e pepe. Per le chips: due carote, due patate, due zucchine, sei fiori di zucchine.

La preparazione: mettere a marinare per 24 ore il carré con lo yogurt e le erbe; passare nella farina gialla e tostare il carré a fuoco vivo con un po' d'olio lasciando la marinatura allo yogurt da parte, e cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti. Per il puré, togliere la pelle che ricopre le fave e cuocerle in acqua salata, scolarle e passarle al setaccio, versarle in una casseruola mescolando vigorosamente il burro e la panna bollente, quando il puré inizia a diventare morbido, insaporire con sale, pepe ed eventualmente con pochissima noce moscata. Per le chips: affettate in lamelle sottolissime i legumi e lasciate essiccare in forno su una carta da forno per tre ore a 80 gradi.

La presentazione: mettere il puré di fave e le chips di legumi ai lati di un piatto e il carré tagliato nel centro; bagnare il carré con il sugo che ha prodotto la carne. (ANSA).