EUROPA-REGIONI:COOP MEDITERRANEO; BANDO UE, 9 REGIONI ITALIA

18:01 - 26/05/2009

(ANSA) - BRUXELLES, 26 MAG - Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana: queste le nove regioni italiane che potranno partecipare al bando promosso dalla Commissione europea per progetti di cooperazione nel Mediterraneo.

Al bando, che scade il 16 settembre prossimo, potranno accedere anche Cipro, alcune regioni dell'Egitto, così come della Francia, della Grecia, della Giordania, del Marocco, del Portogallo (solo Algarve), della Spagna, della Siria e della Tunisia, oltre all'Autorità palestinese, al Libano, a Malta e a Cipro.

Il progetto per essere ammesso ai finanziamenti dovrà essere presentato almeno da tre partner provenienti da tre diversi Paesi, di cui uno del Mediterraneo e uno di uno Stato membro Ue che si affaccia sul Mediterraneo.

Denominato Enpi Cbcmed il programma di cooperazione transfrontaliera ha l'obiettivo di promuovere una cooperazione in tutto il bacino del Mediterraneo. Quattro le priorità: la promozione dello sviluppo socio-economico e il rafforzamento dei territori, la promozione della sostenibilità ambientale e la promozione delle energie rinnovabili, la promozione delle migliori condizioni e modalità di circolazione delle persone, delle merci e dei capitali e infine la promozione del dialogo culturale e della governance locale.

Il finanziamento a disposizione è di 32 milioni e 811 mila euro. Ogni progetto potrà ottenere da un minimo di 500 mila a un massimo di 2 milioni di euro e potrà essere finanziato dall'Ue fino al 90% del costo totale. (ANSA).