EUROPA-REGIONI: QUOTE LATTE, PROTESTA PRODUTTORI A BRUXELLES

16:17 - 25/05/2009 


(ANSA) - BRUXELLES, 25 MAG - Un migliaio di produttori di latte europei hanno manifestato a Bruxelles con i loro trattori e le loro mucche per esprimere il loro malcontento per la grave situazione di crisi a cui si rapportano con prezzi al produttore tanto bassi da non coprire i costi.

La manifestazione è stata organizzata dall'European milk Board (Emb) che ha chiamato a raccolta i produttori provenienti soprattutto da Francia, Germania, Belgio, Olanda e Danimarca. Per l'Italia ha partecipato una delegazione dell'associazione produttori della Pianura Padana (Apl).

La situazione è gravissima, ha scritto in una lettera il ministro per le politiche agricole e alimentari, Luca Zaia, al presidente di turno, il collega dell'agricoltura Jakub Sebesta, chiedendo su una discussione ministeriale straordinaria.

L'Italia vuole puntare su standard di alta qualità per il latte, e ricorrere ad un sostegno al mercato equo per tutti. I produttori di latte del Centro e del Nord Europa chiedono invece una riduzione della produzione, che l'Italia non può accettare. (ANSA)


Notizie del giorno



Torna su