IN ESTATE RAGAZZI VDA IMPARANO SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

(NOTIZIARIO AMBIENTE VALLE D'AOSTA)
01:02 - 25/05/2009 


(ANSA) - AOSTA, 25 MAG - Consolidare la sensibilità dei giovani verso l'ambiente e verso i principi della sostenibilità attraverso attività di formazione e di educazione ambientale mirate a promuovere attitudini responsabili nella gestione e nell'utilizzo delle risorse e nel rapporto con il territorio.

Va in questa direzione la programmazione estiva messa a punto dall'assessorato all'Ambiente e Territorio della Valle d'Aosta che, attraverso tre iniziative rivolte ai ragazzi, promuove la valorizzazione della cultura ambientale.

Secondo quanto disposto dall'assessorato, il piano di formazione e di educazione sarà caratterizzato dall'approfondimento di tematiche ambientali tramite l'organizzazione di soggiorni formativi stanziali e itineranti sul territorio valdostano. Tra questi 'Trekking Nature' e 'Trekking Nature et Nouvelles Technologies', i soggiorni con pernottamento in rifugio con l'accompagnamento di guide alpine e di guide naturalistiche, che prevedono l'utilizzo da parte dei partecipanti di nuove tecnologie quali Gps, Arva, computer, apparecchi fotografici digitali, ma anche bussole ed altimetri.

A queste iniziative si aggiunge la programmazione 'Environnement au sommet', soggiorno in uno o più rifugi durante il quale i ragazzi si avvicineranno all'ambiente di alta montagna accompagnati sempre da guide alpine, imparando a conoscere le dinamiche glaciologiche e l'influenza dei cambiamenti climatici. I partecipanti impareranno ad utilizzare corde, piccozze, ramponi oltre ad Arva e Gps, e concluderanno l'esperienza con l'ascensione ad un ghiacciaio. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su