PROTEZIONE CIVILE:VDA;A VALTOURNENCHE SI SIMULA UN TERREMOTO

16:21 - 20/05/2009

(ANSA) - AOSTA, 20 MAG - La simulazione di un terremoto a Valtournenche sarà il filo conduttore dell'esercitazione regionale di protezione civile denominata Monte Cervino 09, in programma dal 22 al 26 maggio prossimi.

Gli scenari previsti saranno l'ispezione del fondale del lago di Lod per la ricerca di una persona; intervento per un incendio sviluppatosi nella sala macchina della funivia Buisson-Chamois ed evacuazione delle cabine; intervento per incidente stradale nei pressi del piazzale della funivia in località Buisson; ricerca persone disperse nel tratto Chamois-La Magdeleine; messa in sicurezza di una zona boschiva presso il Colle San Pantaleone; evacuazione della scuola secondaria di primo grado di Valtournenche.

Nel corso dell'esercitazione ci saranno anche momenti formativi e didattici, rivolti ai volontari di protezione civile. Lunedì 25 maggio, dalle 9, nell'area sportiva di Antey-Saint-André, si terrà poi la Giornata della Protezione civile, rivolta a 200 studenti e insegnanti delle scuole secondarie della Comunità montana Monte Cervino con attività informative e ludico/didattiche per la divulgazione delle norme basilari del sistema operativo della Protezione civile. (ANSA).