EUROPEE: LN, DIFESA MINORANZE E LOTTA ALL'OMOLOGAZIONE

12:43 - 18/05/2009

(ANSA) - AOSTA, 18 MAG - La difesa delle minoranze e la lotta all'omologazione sono i due punti cardine della campagna elettorale per le Europee della Lega Nord, la cui candidata della Valle d'Aosta nel collegio del Nord-Ovest, Giuseppina Foderà, è scesa ufficialmente in campo ieri. Al suo fianco anche l'europarlamentare uscente Mario Borghezio.

"Siamo l'unico partito - hanno detto Borghezio e Foderà - autonomista, regionalista e federalista che difende i principi identitari e non scende a compromessi. A Strasburgo difenderemo l'Europa dei popoli e non quella degli Stati". Il partito del Carroccio, secondo quanto riportato dalla Foderà indente "proporre che gli Stati membri mantengano inalterate le proprie sovranità e che le Regioni e i territori vedano riconosciute le proprie differenze e specificità".

Nell'agenda politica della Foderà trova spazio anche la difesa dei prodotti titipici e tra questi la Fontina. "Non vogliamo sui nostri mercati - ha spiegato - prodotti caseari senza latte, succhi di frutta senza frutta, vino senza uva, cioccolato senza cacao". Giuseppina Foderà e Mario Borghezio fanno poi della lotta all'immigrazione clandestina un punto d'onore e rivendicano "casa e lavoro solo alla nostra gente e regole europee rigorose e rigide per fermare l'assalto ai confini italiani perché la questione degli immigrati va affrontata con un approccio che non sia ipocrita e di facciata". (ANSA).