PA: SERVIZI AI CITTADINI, MAGLIA ROSA AL TRENTINO ALTO ADIGE

EMILIA ROMAGNA LEADER SANITA', LOMBARDIA PER SICUREZZA; MALE SUD
10:55 - 11/05/2009

(ANSA) - ROMA, 11 MAG - Un Paese spaccato in due sul piano delle prestazioni della pubblica amministrazione, con il Trentino Alto Adige che fa la parte del leone per i servizi forniti al cittadino conquistando un ideale bollino di qualità e il Sud che non può vantare nessuna eccellenza. E' quello che emerge dalla rilevazione fatta dagli esperti del Forum sulla pubblica amministrazione, che si apre oggi a Roma. I risultati della ricerca, che per la prima volta ha misurato nel loro complesso i servizi pubblici burocratici dal punto di vista del cittadino, vengono pubblicati dal Sole 24 ore.

I servizi di qualità sono concentrati sia pure a macchia di leopardo nel Nord Italia. Il Trentino è il leader assoluto sul terreno dell'ambiente, del lavoro, del welfare e della giustizia; l'Emilia Romagna ha il primato della sanità, il Friuli Venezia Giulia dell'istruzione, la Lombardia della sicurezza. Raffrontando i dati delle varie realtà, Emilia Romagna, Valle D'Aosta e Toscana sono le regioni ideali per curarsi; Friuli, Toscana e Emilia quelle per mandare i figli a scuola, Trentino Alto Adige, Valle D'Aosta e Emilia quelle dove il Welfare risulta a misura di persona; Lombardia e Sardegna sono i territori dove ci son gli standard più accettabili sul piano della sicurezza, mentre le aree dove la giustizia funziona meglio sono quelle del Piemonte e del Trentino.

Il Sud non fa registrare alcuna performance di rilievo: la Sicilia risulta in ben quattro casi all'ultimo posto e solo sul fronte della giustizia rientra, seppure per poco, nella top ten, ma soltanto al decimo posto. Nei primi dieci posti non compaiono mai Calabria e Campania. La Puglia è settima per la sicurezza, ma per il resto è sempre agli ultimi gradini; analoga situazione per la Basilicata che è nona solo per la voce ambiente. (ANSA).