BANKITALIA: VDA, ROLLANDIN RICHIAMA BANCHE A RESPONSABILITA'

(V.'BANKITALIA: VAL D'AOSTA, -10% FATTURATO...' DELLE 13.33)
19:56 - 16/06/2009

(ANSA) - AOSTA, 16 GIU - "L'intervento del pubblico ha salvato molti gruppi del settore del credito, un fatto che non va dimenticato. Tuttavia, nonostante l'estremo bisogno di sostegno alla liquidità, permangono tuttora resistenze nel mondo bancario". Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, intervenuto oggi alla presentazione del rapporto L'economia della Valle d'Aosta nell'anno 2008, ha richiamato nuovamente il mondo del credito.

Già nelle settimane scorse Rollandin, in occasione dell'assemblea annuale del Confidi Industriali, aveva attaccato le banche accusandole di non aver avuto un ruolo attivo nella gestione della crisi. Oggi, di fronte al direttore regionale di Bankitalia Giuseppe Manitta ha rilanciato chiedendo agli istituti di credito di "non sottrarsi alle proprie responsabilità". E ha ricordato: "Per evitare alcune esagerazioni e per segnalare le anomalie del sistema del credito, è stato necessario creare, a livello prefettizio, gli osservatori regionali del credito". (ANSA).