COMUNI: ANCI A GOVERNO, PIU' FONDI E STRUMENTI PER MOBILITA'

18:14 - 25/05/2009

(ANSA) - ROMA, 25 MAG - I Comuni hanno bisogno di maggiori strumenti e finanziamenti per la mobilità. E' la richiesta emersa nel corso di una riunione della Consulta mobilità sostenibile dell'Anci, tenutasi a Mestre, nell'ambito del convegno "Mobilità urbana sostenibile: una sfida europea, nazionale e locale". Al centro dell'incontro, le modifiche al Codice della Strada, attualmente in attesa di essere discusse dalla Camera.

Gli assessori presenti - tra i quali, fa sapere una nota, gli assessori alla Mobilità di Venezia, Roma, Genova, Parma, Ferrara, Reggio Emilia e Rimini - hanno chiesto l'impegno del Governo a introdurre alcuni temi, e in particolare la ridefinizione delle Zone a Traffico Limitato e aree pedonali, la definizione delle competenze degli ausiliari del traffico, l'introduzione del buono trasporto, lo sviluppo dei sistemi tecnologici per la gestione della mobilità. "La mobilità urbana - ha dichiarato Enrico Mingardi, coordinatore della Consulta e assessore di Venezia - è una delle priorità che le Amministrazioni comunali sono chiamate ad affrontare senza disporre di adeguati strumenti normativi e finanziari. Chiediamo quindi al Governo - ha aggiunto - maggiore impegno per la ridefinizione delle linee di riforma riguardanti le competenze dei Comuni per la mobilità urbana".

Al termine della riunione, l'assessore Sergio Marchi del Comune di Roma, ha invitato la Consulta a tenere la prossima riunione in Campidoglio. (ANSA).