Sì al rendiconto 2023 della Regione, avanzo di 294 milioni

Dai mutui Finaosta all'ospedale di comunità, ok all'assestamento
19:31 - 29/04/2024

(ANSA) - AOSTA, 29 APR - La giunta regionale ha approvato, in anticipo rispetto alle scadenze di legge, il Disegno di legge di approvazione del Rendiconto Generale e del rendiconto consolidato relativi all'esercizio 2023, da presentare all'esame del Consiglio regionale. Le previsioni definitive di competenza pareggiano sui 2 miliardi 550 milioni 396 mil euro. Il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2023 è di 525 milioni 753 mila euro che, al netto delle quote vincolate e accantonate per legge, definisce un avanzo disponibile di 294 milioni 233 mila euro. Per destinare questa cifra a spese di investimento, l'esecutivo ha dato il via libera al Disegno di legge di assestamento al bilancio di previsione 2024. Tra gli interventi più significativi previsti figurano: l'aumento delle disponibilità, per 18 milioni di euro, dei fondi di rotazione presso Finaosta spa volti ad assicurare il finanziamento delle concessioni di mutui per interventi nel settore dell'edilizia residenziale, le cui domande sono state recentemente riaperte anche in relazione alle seconde case; nonché mutui finalizzati a interventi di miglioramento energetico; lo stanziamento dei fondi necessari a garantire la messa in sicurezza e il superamento dello stato di emergenza conseguente agli eventi nei Comuni di Aymavilles, Villeneuve, Bionaz e Oyace". (ANSA).