ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18.00

18:01 - 29/04/2024

(ANSA) - AOSTA, 29 APR - . FRANA A DONNAS, DOPO UN PRIMO DISGAGGIO RIAPRE LA STATALE 26 "POI AVANTI CON I LAVORI MA SENZA LIMITARE LA VIABILITÀ" E' prevista alle 19 di oggi la riapertura della strada statale 26 nel comune di Donnas. Dopo la frana caduta nella notte tra sabato e domenica scorsi, oggi "si è conclusa, con esito positivo, la prima fase dei lavori di disgaggio". Lo fa sapere il dipartimento Protezione civile e vigili del fuoco della presidenza della Regione. "E' ora in corso l'allestimento di alcune barriere provvisionali a protezione della carreggiata per permettere la prosecuzione dei lavori nei prossimi giorni senza limitare la circolazione sull'arteria stradale". I lavori sono stati commissionati dall'amministrazione comunale con il supporto tecnico della Struttura Attività geologiche della Regione. La frana era caduta sull'antica strada romana delle Gallie, coinvolgendo anche la statale. ---. 'PRESSIONI ANTIABORTISTE', INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DI AVS GRIMALDI: 'FARE CHIAREZZA SU QUANTO AVVENUTO AD AOSTA' "Donne avvicinate con la promessa di latte e pannolini, altre indotte ad ascoltare il battito del feto, terrorismo psicologico per dissuadere da una scelta sofferta e dolorosa. Succede ad Aosta, lo denunciano tramite il Centro anti-violenza varie donne che si sono recate nelle strutture pubbliche per sottoporsi all'interruzione volontaria della gravidanza. Sono stati ginecologi e operatori poco accorti? O volontari delle associazioni 'pro-vita', o meglio anti-abortisti con la bava alla bocca? Va chiarito immediatamente. Ma l'uso del Pnrr per aprire loro le porte dei consultori è un'aggressione a tutte le donne. La ministra Roccella si faccia un esame di coscienza". Lo dichiara il vice capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra alla Camera, Marco Grimaldi, che ha depositato nelle scorse ore un'interrogazione al ministro della Salute, per far luce sulla vicenda. ---. TRENTA MUCCHE MORTE A FONTAINEMORE, CHIESTA L'ARCHIVIAZIONE IL DECESSO DOPO UN TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO La procura di Aosta ha chiesto al gip l'archiviazione del fascicolo aperto nel febbraio scorso dopo la morte di 30 mucche che erano state sottoposte a un trattamento antiparassitario. Ad essere indagato per maltrattamento di animali era stato un allevatore di Fontainemore. Agli animali era stato somministrato un farmaco comprato dallo stesso allevatore in Romania, paese di cui è originario. Poco dopo il trattamento, probabilmente fatto - secondo gli inquirenti - con un dosaggio sbagliato, le bovine erano morte. Erano decedute anche alcune mucche della stalla accanto dopo essere state sottoposte allo stesso trattamento, avvenuto per nebulizzazione. Secondo gli inquirenti manca il dolo. L'antiparassitario utilizzato non è riconosciuto dall'Agenzia italiana del farmaco, ma non è vietato dall'ente competente per l'attività regolatoria dei farmaci in Romania, ed è di libera vendita anche su internet. ---. TRASPORTO PUBBLICO PER MALPENSA, SERVIZIO A CHIAMATA IN ESTATE CORSE DAL VENERDÌ AL LUNEDÌ, TARIFFA DI 25 EURO La giunta regionale ha approvato l'attivazione di un servizio di trasporto pubblico a chiamata sperimentale per il collegamento con l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa, nei mesi di luglio, agosto e settembre prossimi. Il servizio, che si avvarrà della compagnia Arriva Italia, riguarderà tre corse di andata e ritorno il venerdì, il sabato e la domenica e una coppia di corse il lunedì. E' prevista la prenotazione obbligatoria e la tariffa sarà di 25 euro. Restando nell'ambito dei trasporti, la giunta ha inoltre autorizzato il Comune di Chamois alla realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria, per il 2024, per la linea funiviaria Buisson-Chamois. La spesa prevista è di 120 mila euro. (ANSA).