ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:02 - 29/04/2024

(ANSA) - ROMA, 29 APR - - VIA LIBERA FINALE DEL CONSIGLIO UE AL PATTO DI STABILITÀ I TESTI APPROVATI ALLA RIUNIONE DEI MINISTRI DELL'AGRICOLTURA Via libera finale del Consiglio Ue al nuovo Patto di stabilità. Il testo è stato approvato dalla riunione dei ministri europei dell'Agricoltura, a Lussemburgo, tra i punti A, senza discussione. Il pacchetto è stato approvato, incluso il testo in cui era necessaria l'unanimità. Il Belgio si è astenuto al regolamento sul coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale, sul quale tuttavia non era necessaria l'unanimità. Con l'approvazione di oggi il nuovo Patto di stabilità può entrare in vigore. ---. TAJANI VOLA A RIAD, VERTICE CON BLINKEN SU GAZA HAMAS, LA PROPOSTA DI ACCORDO È ANCORA IN FASE DI STUDIO Il ministro degli Esteri Antonio Tajani questo pomeriggio sarà a Riad, in Arabia Saudita per una serie di incontri e riunioni sulla crisi in Medio Oriente. A Riad ci sarà anche il Segretario di Stato americano Antony Blinken che poi proseguirà con un nuovo viaggio nella regione per scongiurare la possibilità di una nuova escalation militare nello scontro fra Israele e Hamas. Un esponente dell'organizzazione islamica intanto nega aperture sulla proposta di tregua che "è ancora in fase di studio". E l'Egitto ha invitato una delegazione israeliana a recarsi al Cairo per i negoziati, a cui dovrebbe partecipare anche Hamas. ---. EMILIANO ALL'ANTIMAFIA, INOPPORTUNO IO VENGA IN AUDIZIONE 'IN QUESTA FASE DELICATI APPUNTAMENTI POLITICI IN CONSIGLIO' Il presidente della Puglia, Michele Emiliano, ha inviato una lettera alla Commissione parlamentare antimafia in cui spiega di non ritenere opportuna in questo momento una sua audizione, come richiesto già una settimana fa dall'ufficio di presidenza della stessa commissione. La motivazione del governatore sarebbe dovuta ad una serie di delicati impegni legati alla recente fase politica in Consiglio regionale, come la votazione della mozione di sfiducia nei suoi confronti. L'audizione avrebbe riguardato le vicende e le inchieste sui rischi di infiltrazioni mafiose nel territorio pugliese e in particolare a Bari. ---. CROLLA UNA DIGA IN KENYA, OLTRE QUARANTA MORTI GOVERNATORE, ANCORA MOLTE PERSONE SEPOLTE DAL FANGO Almeno quarantadue persone sono rimaste uccise a causa del crollo di una diga in una città a nord della capitale del Kenya, Nairobi: lo ha dichiarato il governatore della contea di Nakuru, Susan Kihika all'Afp, mentre il Paese è flagellato da forti piogge e inondazioni. "Quarantadue è una stima prudente. Ci sono ancora molte persone sepolte nel fango, stiamo lavorando per il loro recupero", ha detto Kihika. ---. DEPARDIEU ACCUSATO DI VIOLENZA, CONVOCATO DALLA POLIZIA L'ATTORE SARÀ POSTO IN STATO DI FERMO E INTERROGATO Gérard Depardieu è stato convocato in commissariato in vista della decisione di porlo in stato di fermo in relazione alle accuse di violenze sessuali lanciate nei suoi confronti da due donne. E' quanto annuncia BFM-TV. L'attore, che ha 75 anni, verrà interrogato sui due casi che lo riguardano. ---. PIERFRANCESCO FAVINO GIURATO AL FESTIVAL DI CANNES CI SONO ANCHE OMAR SY, LILY GLADSTONE, EVA GREEN, KORE-EDA C'è l'attore Pierfrancesco Favino nella giuria del 77/o Festival di Cannes (14-25 maggio), presieduta da Greta Gerwig. Sono stati resi noti oggi tutti i componenti della giuria che assegnerà il Palmares. Con l'italiano Favino, faranno parte della giuria anche la sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan, l'attrice americana Lily Gladstone, l'attrice francese Eva Green, la regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, il regista e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona, il regista giapponese Kore-eda Hirokazu e l'attore e produttore francese Omar Sy. (ANSA).