I premi dell'Accademia Lincei anche alle onde gravitazionali

Insieme a geoscienze, matematica e astrofisica
18:00 - 22/06/2018 


(ANSA) - ROMA, 22 GIU - Accanto a matematica, astrofisica e geoscienze, ci sono anche le onde gravitazionali tra i campi di ricerca che si sono aggiudicati i premi assegnati oggi dall'Accademia dei Lincei in occasione della sua Adunanza generale solenne. Assegnato anche il Premio Nazionale del Presidente della Repubblica allo studioso della lingua italiana Francesco Sabatini.

Per contributo alla ricerca sulle onde gravitazionali è stato premiato Giovanni Losurdo, della sezione di Pisa dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), per il suo contributo al rivelatore europeo Virgo. Gli è stato assegnato il premio internazionale "Luigi Tartufari" per la Fisica e la Chimica ex aequo con Piergiorgio Casavecchia, dell'Università di Perugia, per lo studio di reazione chimiche importanti per le ricerca sull'atmosfera e la combustione.

Per le altre sezioni del premio "Tartufari" sono stati premiati per la matematica Barbara Fantechi, della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste, e Felix Otto, direttore dell'Istituto Max Planck per la Matematica nella scienza dell'Università tedesca di Lipsia; per l'astronomia Michele Cappellari, dell'Università britannica di Oxford, e Francesco Rosario Ferraro, dell'Università di Bologna; per la biologia molecolare Axel Meyer, dell'università tedesca di Costanza.

Fra gli altri premi, quello per le Geoscienze è stato assegnato a Mauro Prencipe, dell'Università di Torino, per lo studio delle proprietà elastiche dei minerali. Mattia Giovanni Crespi, dell'Università Sapienza di Roma, si è aggiudicato il Premio del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per l'Astronomia, Geodesia e Geofisica, per i modelli per l'utilizzo dei dati a terra e satellitari delle reti geodetiche. Per l'antropologia premiati Melchiorre Masali e David Reich. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su