Musica:Anci,obiettivo 1000 città aderenti a Festa entro 21/6

Ricci, 'condividiamo con Franceschini scommessa su cultura'
15:28 - 06/05/2016

(ANSA) - ROMA, 6 MAG - "Obiettivo: far aderire mille città e cinquemila luoghi tra piazze, scuole, cortili e ospedali alla Festa nazionale della Musica, prevista per il prossimo 21 giugno". Così Matteo Ricci, vicepresidente dell'Anci, definisce la cifra dell'adesione delle città e dei Comuni alla festa della Musica, promossa dal Mibact in collaborazione, tra gli altri, con l'Anci, e presentata oggi a via del Collegio Romano.

"Aderiamo convintamente a questa iniziativa - spiega Ricci - perché condividiamo con il ministro Franceschini l'importanza di avere un Paese che scommette sempre di più sulla bellezza e sulla cultura come elemento determinante per la competitività. E' una sfida, quella della valorizzazione culturale, che riguarda la grandissima parte delle città e dei borghi italiani, la cui vittoria è determinante anche per un'importante fetta dello sviluppo economico dei territori. Aderiamo - aggiunge Ricci - anche perché questa Festa nasce dai valori europei della solidarietà e della cultura. L'Europa che ci piace è questa, non quella dei muri. E aderiamo infine perché sappiamo che città più vivaci, città che favoriscono l'incontro tra le persone, sono anche città più sicure".

E se per Pesaro (il cui sindaco è proprio Matteo Ricci) la Festa della musica sarà anche il volano per lanciare le celebrazioni del 2017-2018 per il 150/mo della morte del compositore pesarese Gioacchino Rossini, protagonista dell'anteprima della Festa sarà invece la capitale italiana della cultura, Mantova, dove il 18 giugno si terrà la prima '1000 giovani per la Festa della Musica'". "Sostenere chi fa musica è fondamentale - afferma il sindaco Mattia Palazzi - ma in questo Paese era diventato sempre più difficile: ora, grazie al Mibact e a un lavoro di sinergia tra diverse istituzioni e diversi settori, iniziamo finalmente a recuperare un importante gap rispetto alle altre città europee. Come sindaci - aggiunge Palazzi - abbiamo fortemente bisogno di trovare strumenti innovativi per recuperare intere porzioni di città vittime della crisi e di passate politiche urbanistiche spesso non adeguate. La musica, e in generale la cultura, rappresenta uno dei migliori strumenti per generare nuova impresa e recuperare spazi per la collettività. A Mantova capitale della Cultura, del resto, stiamo già toccando con mano i più che positivi effetti di questo investimento sul recupero urbanistico, il turismo, gli ingressi nei musei".(ANSA).