>>>ANSA/ Avaria al decollo, 11 parà feriti su aereo da lancio

Nessuno in pericolo di vita. L'incidente a Casale Monferrato
20:05 - 29/08/2015

(ANSA) - TORINO, 29 AGO - Undici feriti, ma nessuno particolarmente grave, su un aereo da turismo piombato a terra dopo il decollo mentre trasportava 11 appassionati di paracadutismo ad un lancio sopra Casale Monferrato (Alessandria).

Poteva andare molto peggio, dicono nel piccolo aeroporto 'Cappa' della cittadina piemontese: "Il pilota è stato bravo - racconta un testimone - a limitare i danni, ha avuto i nervi saldi manovrando quell'aereo 'impazzito' proprio alla fine della pista".

Il velivolo, un Smg-92 Turbo Finist monomotore, avrebbe avuto un guasto improvviso proprio al momento del decollo: una nuvola di fumo - raccontano i testimoni - è uscita dal motore.

Non c'era più tempo per la frenata, il pilota, Marco Agugliaro, 34 anni, ha tentato un atterraggio di fortuna nei campi vicino all'aeroporto. L'aereo ha toccato un filare di alberi e si è abbattuto con un tonfo sul terreno: tutti, il pilota ed i 10 paracadutisti, tra i quali anche tre valdostani, hanno riportato fratture o contusioni nell'urto.

Allo scalo casalese è scattato immediatamente l'allarme e sul posto sono arrivate i Vigili del fuoco e le ambulanze.

I due feriti più gravi sono stati con l'elicottero del 118 al Cto di Torino: il pilota guarirà in 60 giorni, ha riportato un trauma polmonare e la frattura di una caviglia. Nell'ospedale specializzato è stato ricoverato anche, con una prognosi di 30 giorni, un paracadutista di 19 anni. Gli altri feriti sono stati portati agli ospedali di Casale Monferrato, Alessandria e Pavia.

A Casale è arrivato un ispettore dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del volo (Ansv), che ha aperto un'inchiesta sull'incidente.

L'Smg-92 Turbo Finist aveva appena passato, giovedì scorso, la revisione e l'incidente si è verificato al 13/o dei 25 voli previsti nella giornata. I paracadutisti vengono portati alla quota di 4.500 metri, nel cielo sopra Casale, dove si lanciano nel vuoto. I voli sono organizzati dal club di paracadutismo di Casale, che ha tra i suoi affiliati numerosi appassionati di altre regioni, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia.

L'Smg-92 Turbo Finist è un 'aereo da lancio', con 10 posti, di costruzione ungherese, con un motore ad elica. (ANSA).