Europa-Regioni:1mln a Odescalchi per esproprio S. Marinella

Corte Strasburgo dà ragione a ex proprietari dopo 44 anni
13:42 - 07/07/2015

(ANSA) - STRASBURGO, 7 LUG - L'Italia dovrà risarcire con un milione di euro i principi Odescalchi per un esproprio subito 44 anni fa nel comune di Santa Marinella, a Nord di Roma. Lo ha deciso la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo.

È passato quasi mezzo secolo da quando nel 1971 il comune di Santa Marinella decise di interdire ai principi Odescalchi e Lante della Rovere di costruire su un terreno di loro proprietà che doveva, in seguito a un'espropriazione, divenire un parco pubblico. Dopo aver lottato in Italia contro la decisione del comune a nord di Roma, i principi nel 2007 si sono rivolti alla Corte europea dei diritti dell'uomo contro lo Stato italiano che secondo loro ha violato il loro diritto alla proprietà. E ora hanno ottenuto giustizia. I giudici di Strasburgo hanno condannato l'Italia a risarcirgli un milione di euro. (ANSA)