Naufragio:Biffoni (Anci),ora basta con polemiche strumentali

15:32 - 19/04/2015

(ANSA) - ROMA, 19 APR - "E' finita l'ora delle polemiche strumentali di chi è capace di speculare anche su tragedie così enormi per una manciata di voti. E' necessario che tutte le istituzioni diano una risposta univoca e condivisa all'accoglienza dei profughi. Non possono essere solo cinque Paesi europei a sostenere l'arrivo dei migranti e a doverlo gestire, così come non possono essere soltanto alcune Regioni e Comuni a dare una risposta concreta in Italia. I 700 morti nel canale di Sicilia devono scuotere le responsabilità di ciascuno, bisogna agire in fretta": così Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci per l'Immigrazione.

"I sindaci sono in prima linea - sottolinea - nel collaborare per l'accoglienza di chi scappa dalla guerra e dalle carestie, ma la situazione è gestibile solo se ognuno fa la propria parte anche perché, a fronte di un numero sempre crescente di arrivi, nessuno può illudersi di potersi sottrarre senza creare danni ai cittadini. I numeri parlano chiaro: per i prossimi mesi il numero di sbarchi sarà in crescita, è necessario organizzarsi per far fronte a una situazione straordinaria, spalmando gli arrivi su tutti i territori e tenendo conto delle singole realtà".

"Ha fatto bene il presidente dell'Anci Fassino - aggiunge - a chiedere al ministro dell'Interno un incontro urgente, anche con la Conferenza delle Regioni, per concordare ogni iniziativa utile per affrontare l'emergenza e per evitare di sovraccaricare Comuni sui quali già sono presenti molti stranieri". (ANSA).