Sanità: Lorenzin, preoccupa frammentazione tra Regioni

Pani(Aifa),con trend aumento spesa difficile sfida nuova farmaci
14:41 - 26/01/2015

(ANSA) - ROMA, 26 GEN - ''Un elemento che preoccupa è che non riusciamo a superare la frammentazione territoriale tra le Regioni''. Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione della presentazione del Rapporto Osmed dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

''Le Regioni in piano di rientro - ha rilevato il ministro - presentano un gap rispetto alle altre anche per l'appropriatezza delle prescrizioni di farmaci''. Altra questione critica, ha aggiunto, ''riguarda le politiche di acquisto, che stiamo cercando di affrontare con il Patto della Salute e che deve essere un punto centrale nel dibattito in Conferenza Stato-Regioni''. Proprio con il Patto della Salute, ha quindi chiarito Lorenzin, ''abbiamo cercato di ridurre la frammentazione nelle politiche del farmaco creando centrali uniche di acquisto e network di controllo''.

''Ci sono - ha sottolineato anche il direttore generale (Aifa) Luca Pani - ancora venti realtà diverse e ciò non è comprensibile''. Riferendosi quindi al trend di aumento della spesa sanitaria, registrato nel rapporto Osmed per i primi 9 mesi del 2014, Pani ha affermato che ''si registrano 20 miliardi di spesa globale, e il Sistema sanitario nazionale si fa carico del 75% di tale spesa. Ma con questa tendenza - ha avvertito - sarà impegnativo per il sistema reggere la sfida dei farmaci innovativi che arriveranno. Alcune scelte - ha concluso - devono essere fatte''. (ANSA).