>ANSA-FOCUS/ Difesa: addio limite minimo altezza per arruolarsi

Ok unanime Camera a nuova legge, basterà idoneità fisica
15:55 - 18/12/2014 




(di Francesco Bongarrà) (ANSA) - ROMA, 18 DIC - Renato Rascel dovrebbe ancora farsi una ragione del suo essere troppo 'piccoletto' per poter fare il corazziere, ma da oggi salta il limite d'altezza per entrare nelle forze armate, nelle forze dell'ordine e nei vigili del fuoco). L'Aula della Camera ha definitivamente abolito, con un voto unanime, i vecchi parametri (fino ad oggi erano richiesti 165 centimetri per gli uomini e 161 per le donne), sostituendoli con una "più generale idoneità fisica".

Caserme aperte per i tanti "piccoletti" e "piccolette" d'Italia, dunque, che di fronte al 'no' della visita medica, non si sono arresi e le hanno tentate tutte, facendo anche ricorso al Tar, pur di vestire l'uniforme. Finora le loro aspirazioni si sono scontrate con i rigidi parametri fissati dalla legge, ora non sarà più così grazie ad una legge che, è stato spiegato dal presidente della commissione Difesa di Montecitorio Elio Vito, mira a "garantire i diritti costituzionali di quanti vogliono impegnarsi nel settore della difesa ed eliminare così una discriminazione tra i giovani che, in un momento di difficoltà per l'occupazione, possono trovare nell'arruolamento nelle Forze armate (ma anche nelle Forze di polizia e nei vigili del fuoco, cui la normativa si estende - ndr), un'importante occasione di lavoro".

E allora, addio a quell'ostacolo dell'altezza considerato da molti ragazzi e da molte ragazze un impedimento alla speranza di futuro. La disciplina fino ad ora vigente per l'arruolamento si basava infatti esclusivamente su un dato fisico, quale l'altezza, senza tenere conto della complessità della struttura fisica del soggetto. Un regolamento, da approvare in tempi brevi, dovrà curare la definizione dei criteri di valutazione della massa metabolicamente attiva dei soggetti interessati al concorso per indossare una divisa. Il limite di altezza resta solo per i Corazzieri: per entrare a far parte del reggimento cui è affidata la sicurezza del presidente della Repubblica serviranno ancora almeno 190 cm di altezza e una costituzione "adeguatamente armoniosa". Con buona pace della canzoncina di Renato Rascel. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su