Tempo: previsioni per domani

08:51 - 21/08/2014

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani.

Nord: nubi piuttosto diffuse su tutto il Settentrione, sebbene con temporanee schiarite sulle Alpi di Nord-Ovest nelle prima parte della giornata. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o isolato temporale sulla fascia alpina e prealpina centrorientale, con solo locale interessamento delle zone un po' più pianeggianti, specie in Lombardia, sulle coste venete e sul Friuli-Venezia Giulia. Nel pomeriggio le nubi ancora diffuse tenderanno ad assumere nuovamente maggiore consistenza anche sul settore di Nord-Ovest e arriveranno dei rovesci o temporali sparsi sulla Pianura Padana e sulla Liguria, mentre il cielo tornerà ad aprirsi su tutte le Alpi centroccidentali.

Centro e Sardegna: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. Nuvolosità variabile essenzialmente medio alta sulle regioni centrali, con schiarite più ampie sul basso Lazio e sull'Abruzzo. Nubi che tuttavia potranno assumere localmente maggiore consistenza e dar luogo a locali piovaschi nell'entroterra toscano, sull'Umbria, sulle Marche e, solo nelle ore pomeridiane, anche sui rilievi abruzzesi. Tendenza a generale dissipazione della nuvolosità nelle ore serali.

Sud e Sicilia: nubi sparse al mattino tra Sicilia, Calabria meridionale e Campania, con isolati temporali sul mare che potranno localmente interessare anche i settori costieri del basso versante tirrenico. Scarsa o del tutto assente la nuvolosità sul resto del Sud già dal mattino, con rasserenamenti in estensione a tutto il Meridione per metà giornata.

Temperature: minime senza variazioni di rilievo; massime in nuova diminuzione al Nord e stazionarie sul resto del Paese.

Venti: in prevalenza deboli di direzione variabile o dai quadranti orientali al Nord, con l'eccezione della Liguria e dell'Appennino Tosco-Emiliano dove il vento sarà moderato meridionale. Deboli o moderati da Ovest Sud-Ovest sulle regioni centrali e sulla Campania, specie tra versante tirrenico ed Appennino, con prevalente regime di brezza invece lungo le coste adriatiche; deboli dai quadranti settentrionali sulle isole maggiori e sul resto del Sud.

Mari: mossi il Mar Ligure e, localmente, anche il Tirreno centrosettentrionale e il Canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi tutti gli altri mari.(ANSA).