Bene test vaccino malaria, possibile arrivo entro il 2015

Ogni mille bimbi immunizzati si evitano almeno 800 casi
18:42 - 30/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Potrebbe arrivare l'anno prossimo il primo vaccino dedicato ai bambini che li protegge dalla malaria. I risultati degli ultimi test, pubblicati dalla rivista Plos Medicine, hanno dimostrato che per ogni 1000 bimbi vaccinati si evitano almeno 800 casi della malattia, e anche sulla base di questi l'azienda produttrice, la Gsk, ha deciso di chiedere l'approvazione all'Ema, l'autorità regolatoria europea.

Il test del vaccino Rts,s descritto sulla rivista è stato compiuto su oltre 1500 bambini in diversi paesi africani, e ha mostrato che a 18 mesi dall'iniezione il numero di casi è dimezzato nei bambini sotto i 5 anni, mentre nei neonati si riduce del 25%. Questo, spiegano gli autori della ricerca, implica una minore circolazione del virus, con una conseguente riduzione dei casi anche tra i non vaccinati. ''Ad esempio in un villaggio del Kenya - si legge nell'articolo - per ogni mille bambini vaccinati il numero dei casi si è ridotto di duemila unità''.

Lo sviluppo del vaccino è portato avanti da Gsk insieme alla Path Malaria Vaccine Initiative, con fondi della Bill & Melinda Gates Foundation. L'Oms ha già annunciato che se l'Ema darà l'autorizzazione potrebbe raccomandare già l'anno prossimo l'adozione di questo ulteriore mezzo di prevenzione insieme agli altri già in uso come le zanzariere.


Notizie del giorno



Torna su