Comuni: Delrio, sì a unione, non commettere errore Province

19:13 - 03/09/2013

(ANSA) - TORINO, 3 SET - "Sono sempre stato a favore dell'unione dei piccoli Comuni, come avviene in tutta Europa. Non facciamo l'errore commesso dalle Province. Se non lavoriamo insieme, partirà la campagna che i piccoli Comuni vanno chiusi": lo ha detto il ministro degli Affari regionali, Graziano Delrio, ai sindaci piemontesi incontrati oggi a Torino.

"I Comuni, non lavorando insieme, hanno commesso un errore clamoroso - ha affermato il ministro -. Il problema, come ho detto al Governo, non è il numero, che in Italia è di ottomila, e in Francia è di 36 mila". Il problema è che le riforme siano condivise. "Credo che ci debba essere fiducia e collaborazione tra di noi. Le riforme istituzionali sono uno degli elementi di competitività di un Paese. Insieme possiamo costruire delle riforme che mettono al centro non i costi della politica e le ansie dei giornalisti, ma i problemi degli italiani".(ANSA).