ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18.30

18:29 - 02/09/2011

(ANSA) - AOSTA, 2 SET -

MANOVRA: ROLLANDIN (VDA),RISCHIO NUOVO INTERVENTO A NOVEMBRE "La manovra avrà un fortissimo impatto sulle istituzioni. I tagli delle tre manovre hanno portato l'entità dei tagli a 104 miliardi di euro: il peso maggiore, ovvero 60 miliardi, ricade sulle regioni che sono molto preoccupate anche perché si mormora che a novembre potrebbe esserci un nuovo intervento sui conti". Lo ha dichiarato il presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, che ieri ha partecipato a Roma alla Conferenza dei presidenti delle Regioni dedicata proprio all'esame della manovra.

---.

SANITA': VDA; E-REFUGE, TELEASSISTENZA NEI RIFUGI ALPINI Si chiama 'e-refuge' il progetto che si propone di dotare i rifugi alpini della Valle d'Aosta di un sistema di trasmissione dati e immagini (computer/web cam), corredato da una minima dotazione tecnologica sanitaria standardizzata in linea (apparecchio elettronico per la misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiografo, saturimetro, apparecchio per la rilevazione della glicemia), per trasmettere in tempo reale ad un centro risponditore qualificato (Pronto Soccorso, Cardiologia/Utic, 118) i parametri raccolti in caso di malore/incidente nel rifugio e di effettuare in contemporanea un tele-consulto.

---.

LAVORO: MOBILITA' IN EUROPA, EURODYSSEE FA TAPPA AD AOSTA La sala manifestazioni di Palazzo regionale e la Cittadella dei giovani di Aosta ospiteranno l'8 e il 9 settembre l'edizione 2011 del Forum Eurodyssee, organizzato dalla direzione Agenzia regionale del lavoro della Presidenza della Regione Valle d'Aosta. Il programma - dal titolo 'Le regioni d'Europa si mobilitano per il lavoro e l'avvenire dei giovanì - prevede interventi su vari temi. (ANSA).