Tradizione e sport nella Valle di Gressoney

Scelta dalla federazione internazionale ISF per ospitare l'evento iridato studentesco 2012, la Valle di Gressoney si presenta come terra dal ricco patrimonio storico-culturale nonché luogo dalla grande tradizione sportiva, soprattutto invernale.
Dominatore incontrastato della vallata è "sua maestà" il Monte Rosa, protagonista della più classica scialpinistica del mondo, il Trofeo Mezzalama, conosciuto anche come la "maratona dei ghiacciai" che nei tratti nevralgici del percorso supera i 4.000 metri di quota. La prima edizione si tenne nel 1933 e fu allestita per ricordare la figura del torinese Ottorino Mezzalama, uno dei più famosi alpinisti sciatori ed esploratori italiani del primo dopoguerra e, in definitiva, di sempre.
Plurimedagliata mondiale ed olimpica, oltre 25 podi di Coppa del Mondo, 4 titoli italiani e Gressoney è la sua terra natale. Si parla ovviamente di Arianna Follis, protagonista con un oro e un argento anche lo scorso gennaio sulle sue montagne, durante i Campionati Italiani Assoluti di fondo. Nel ricco palmares della gressonara Follis non vanno poi dimenticati i due successi nel Mezzalama del 2001 e del 2003.
Dal 1980, le nevi di Gressoney Saint Jean ospitano anche la nota "Monterosalauf", granfondo di 30 km nel cui albo d'oro si leggono firme di prestigio come la stessa Arianna Follis, il fratello Leonardo o la sorella Patrizia, ma anche Fabio Maj, Stefania Belmondo, Guidina Dalsasso, Lara Peyrot, Cristina Paluselli e gli ultimi vincitori Sergio Bonaldi e Katia Cavagnet.
Per quanto riguarda lo sci alpino, la spettacolare pista nera "Leonardo David" di Gressoney Saint Jean è stata teatro di diversi appuntamenti di rilievo italiano ed europeo, inclusa la tappa di Coppa Europa femminile dello scorso dicembre 2010.
Tra i gressonari DOC da ricordare per lo sci alpino, ci sono senz'altro Davide David – vincitore di due titoli italiani di discesa libera nel '53 e nel '57 – il campione tricolore di gigante del 1970 Sergio Filippa, il campione italiano di slalom nel 1977 e primo gressonaro vincitore di una gara di Coppa del Mondo (slalom gigante del 1976 a Morzine Avoriaz) Franco Bieler, le due campionesse mondiali junior Wanda Bieler (1977 – slalom) e Fulvia Stevenin (1983 – slalom), e l'indimenticato Leonardo David.
Gressoney è la terra dei "Walser", popolazione di origine germanica che dal vicino Vallese si insediò sul versante italiano del Monte Rosa tra l'XI ed il XIII secolo, fondando i villaggi di Gressoney, Issime e Niel, nel comune di Gaby. L'architettura Walser ancora oggi caratterizza fortemente i centri storici di Gressoney e le tradizioni, i costumi e la parlata "titsch" mantengono vivo il legame con le terre d'oltralpe.
Gressoney La Trinité è al centro del comprensorio sciistico del Monte Rosa ed è punto di partenza di percorsi di trekking e scialpinistici di altissima quota.