ISF, International School Sport Federation

L'ISF, la Federazione Internazionale dello Sport Scolastico, è stata fondata il 4 giugno 1972 a Beaufort, nel Lussemburgo, con lo scopo di creare maggiori opportunità di incontro e di crescita sportiva per i giovani studenti tra i 14 e i 17 anni.
Fin dalla nascita, l'ISF ha ottenuto l'appoggio delle autorità e delle organizzazioni scolastiche internazionali, fa parte del GAIFS (General Assembly of International Federations of Sport), è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ed è oggi attiva su tutti i cinque continenti.
L'ISF organizza i Campionati Mondiali Studenteschi di diverse discipline sportive e incoraggia rapporti e relazioni tra gli studenti delle scuole di tutto il mondo, al fine di promuovere una migliore comprensione e reciproca conoscenza.
In ambito invernale, ogni due anni vengono realizzati i Campionati Mondiali Studenteschi di sci, che coinvolgono sia le discipline dello sci alpino, come slalom e gigante, sia quelle dello sci di fondo, con gare individuali e a staffetta.
Tra gli eventi internazionali organizzati dall'ISF si annoverano anche i Giochi Europei Scolastici, i Giochi del Pacifico e i Giochi Asiatici Scolastici, oltre alla Gymnasiade, proposta ogni quattro anni, una competizione che riunisce buona parte della "famiglia" della Federazione poiché comprende gare di atletica leggera, nuoto, ginnastica artistica e ritmica.
Gli sport di squadra, come pallacanestro, calcio, pallamano e pallavolo, sono alla base delle competizioni sportive e dei tornei organizzati dall'ISF, riservati alle squadre composte da studenti della medesima scuola, e la stessa filosofia coinvolge anche gli altri sport, come l'atletica leggera, il badminton, lo sci di fondo, la ginnastica, l'orienteering, lo sci, il nuoto e il tennis da tavolo, rivolti anch'essi alle squadre studentesche.
Promuovere la comprensione tra i giovani di oggi, che saranno i leader di domani, è un obiettivo di grande rilevanza, ecco perché l'ISF incentiva la cultura e i contatti sociali tra i partecipanti, fondando i propri valori nell'impegno a favore della scuola e della pedagogia.
Un importante documento dell'ISF è il suo calendario, che mostra gli eventi in programma con due anni di anticipo, in modo che i vari Paesi possano fare i preparativi necessari per parteciparvi.