Un campionato mondiale a misura di studente

Il mondo dello sport e il mondo dei giovani: due universi con molti punti in comune. I Campionati Mondiali Studenteschi di sci sono un momento privilegiato per avviare le "promesse" del circo bianco alle competizioni e, in generale, per avvicinare i giovani agli sport sulla neve.
Il prossimo marzo ci sarà un motivo in più che collegherà l'universo giovanile allo sci, infatti i Campionati Mondiali Studenteschi di sci impegneranno non soltanto le nuove generazioni di sciatori internazionali, ma anche gli studenti delle scuole regionali nell'organizzazione vera e propria.
In particolare i ragazzi saranno attivati nel progetto "Student's Staff", che coinvolge una quarantina di giovani studenti della Valle d'Aosta. Lo "Student's Staff" avrà la possibilità di interagire in modo diretto con le attività connesse ai Campionati, conoscendo l'ambiente del giornalismo attraverso l'esperienza sul campo, utilizzando le tecnologie informatiche e accrescendo il proprio bagaglio linguistico attraverso la guida e l'accompagnamento di gruppi stranieri.
Agli studenti valdostani sarà inoltre affidata la produzione dei materiali audio-visivi legati all'evento e la diffusione attraverso internet e il portale "Gressoney.tv", e già in queste settimane ai ragazzi verranno proposte delle lezioni a scuola relative alla produzione giornalistica (sia scritta sia fotografica) e alle attività di ufficio stampa.
Un altro gruppo di ragazzi con conoscenze linguistiche saranno gli "attaché" delle varie squadre, mentre alcuni saranno coinvolti anche nella segreteria di gara.
Nell'ambito del progetto regionale "Classes de Neige" la Valle d'Aosta, regione da sempre vocata agli sport invernali, offrirà a marzo un'occasione unica per alimentare e sostenere il connubio tra i giovani e lo sport, arricchita anche da momenti di intrattenimento dislocati nelle diverse giornate.

Students' Staff