Utilizzo della mediateca

Premessa

IMAgo è la Mediateca della Regione Autonoma Valle d’Aosta e nasce con l’obiettivo di raccogliere e rendere fruibile all’utenza esterna il patrimonio multimediale dell’Amministrazione regionale.

In questa prima fase, IMAgo offre l’accesso ad un sottoinsieme di documenti fotografici, del presente e del passato, che rappresentano la Valle d’Aosta nei suoi molteplici aspetti: culturali, storici, artistici e ambientali. Oltre a garantire il costante incremento nel tempo dei documenti fotografici, il servizio consentirà, in una seconda fase, la fruizione di materiale audio e video.

 

Utilizzo del servizio

La ricerca degli oggetti digitali può essere effettuata attraverso l’apposito campo di ricerca ed eventualmente selezionando una delle seguenti macro-categorie:

  • Artigianato di tradizione
  • Notizie ed eventi
  • Patrimonio storico culturale
  • Territorio da scoprire
  • Valle d’Aosta e Europa

Il servizio restituisce l’elenco degli oggetti digitali che rispondono ai criteri di ricerca, ordinato per data decrescente. Nel caso in cui la stringa digitata nell’apposito campo di ricerca risultasse troppo vaga ed il risultato della ricerca superasse i 2000 documenti, l’utente verrà invitato a raffinare maggiormente i criteri di ricerca.

Per i documenti fotografici, dall’elenco, attraverso il link “Info” viene visualizzato il dettaglio dell’immagine ed i relativi metadati disponibili. In alternativa, sempre dall’elenco, cliccando sull’icona dell’immagine viene visualizzato il formato web dell’immagine (con dimensione massima lato maggiore 800 pixel), da qui è possibile, utilizzando la galleria standard del sito, visualizzare le altre immagini che rispondono agli stessi criteri di ricerca.

Il formato web visualizzato può essere scaricato utilizzando il tasto destro del mouse e selezionando la voce di menù“salva immagine con nome”. Non è consentita la modifica o qualsiasi tipo di alterazione dei contenuti scaricati. La riproduzione dei contenuti scaricati dovrà sempre essere accompagnata dalla citazione obbligatoria che compare nella videata di dettaglio dell’immagine.

 

Richieste di riproduzione dei documenti

Per ottenere copie digitali non filigranate ad alta risoluzione occorre, al momento, rilevare i codici dei documenti desiderati e rivolgersi alla Struttura proprietaria che li renderà disponibili nei termini e alle condizioni previste dai regolamenti dello specifico settore. In una seconda fase, il servizio verrà arricchito con apposite funzioni che consentiranno l’esecuzione telematica di tali procedure. 

 



Torna su