Vanessa Tagliabue Yorke

giovedì 7 marzo 2019
Teatro Splendor
ore 21

Vanessa Tagliabue Yorke
sings Edith Piaf

Vanessa Tagliabue Yorke
voce
Francesco Bearzatti
clarinetto
Paolo Birro
pianoforte


Spectacle inséré dans
le programme des
Journées de la Francophonie
en Vallée d’Aoste






« Par sa voix, quasi-surnaturelle, cette môme de Paname, cette fleur du pavé, a conquis la planète et vibre encore dans nos mémoires », écrit Robert Belleret, le biographe de la chanteuse. Et pour cause, cent ans après sa naissance, l’interprète de La vie en rose, La foule ou encore L’hymne à l’amour reste l’icône de Paris aux yeux du monde.

Un misterioso incantesimo intreccia la musica di Yves Montand, Georges Moustaki, Marguerite Monnot con la passionalità della voce di Edith Piaf, la musica impressionista del novecento ed i compositori più armonicamente arditi dai quali questo progetto musicale trae ispirazione e slancio.
Raccontiamo con la musica questo luogo immaginario di incontro e di scambio tra anime intense e menti innovatrici, attraverso la più toccante canzone popolare della terra di Francia resa immortale dalla voce di Edith Piaf in dischi indimenticabili, canzoni straordinarie, reinterpretate e restituite da Vanessa Tagliabue Yorke mantenendone intatta la potenza e l’autenticità originaria.
Vanessa è una delle voci più interessanti del nuovo jazz italiano, una compositrice e cantautrice di spessore che si è distinta più volte sui palchi prestigiosi dell’Ariston di Sanremo per il Club Tenco e dell’Arena Santa Giuliana di Perugia per Umbria Jazz, ha cantato con i più grandi specialisti del jazz tradizionale di Chicago e New York e collabora stabilmente con jazzisti italiani di chiara fama.
Il concerto è illuminato dalla presenza di Paolo Birro, straordinario e originalissimo pianista, vincitore del premio Miglior Nuovo Talento Top Of Jazz indetto dalla rivista Musica Jazz e di Francesco Bearzatti, sassofonista e clarinettista di incommensurabile talento, che nel 2011 ha ottenuto il Prix du Musicien Européen conferito dalla prestigiosa Academie de Jazz de France.

intero 13€ | ridotto 10€ | in vendita dal 16 febbraio







 

 

Saison Culturelle



Torna su