Fatoumata Diawara

sabato 23 febbraio
Teatro Splendor
ore 21

Fatoumata Diawara
Fatoumata Diawara
Lead vocal and guitars
Yacouba Kone
Guitar
Arecio Smith
Keys
Sekou Bah
Bass
Jean Baptiste Gbadoe Drums






acquista online su ticketone
acquista online su valledaostadaostaspettacoli

A maggio è uscito il nuovo album di Fatoumata Diawara Fenfo (Wagram/Montuno), tradotto come  “qualcosa da dire”, prodotto dalla stessa Diawara e da Matthieu Chedid (in arte M, ospite anni fa della Saison) e registrato fra Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi. Fenfo segue il tanto acclamato lavoro di debutto dell’artista, Fatou.
Il video del primo singolo Nterini (Il mio amore/il mio confidente) è stato diretto dalla fotografa ed artista etiope Aida Muluneh, un videoclip ispirato dall’estetica Dogon e dall’Afrofuturismo. 
Come spiega Fatoumata, Nterini è un brano che canta la sofferenza di due innamorati, sofferenza provocata dalla distanza e dalla separazione. 
Una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana, Fatoumata esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive che attraversano il nuovo album. Pur nel rispetto delle origini la sonorità del disco è un atto di coraggiosa sperimentazione che caratterizza Fatoumata come nuova portavoce femminile della giovane Africa, consapevole delle proprie radici ma con una visione fiduciosa rivolta al futuro e al linguaggio universale.
Il suo magnifico album di debutto Fatou è stato osannato da Pitchfork, che lo ha definito “un disco molto seducente”, mentre il Guardian lo ha descritto come “affascinante”. La cantante, autrice, chitarrista e attrice è indubbiamente una delle figure più carismatiche della scena attuale della musica africana e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music. 
Nel suo live emerge istantaneamente il coraggio di una guerriera, dalla vita che è una grande avventura: tra Costa d’Avorio e Mali, tra Royal Deluxe e African Express, tra Demon Albarn e Herbie Hancock. Grandi collaborazioni ed esperienze che le danno un’ispirazione per una carriera solista folgorante.

intero 15€ | ridotto 12€ |
in vendita dal 4 febbraio







 

 

Saison Culturelle



Torna su